Come realizzare uno scollo a V in una maglietta

Tramite: O2O 11/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per realizzare uno scollo a V alla vostra maglietta, tutto ciò che vi serve sono dieci minuti del vostro tempo ed alcuni articoli di facile reperibilità. Vediamo insieme come fare su questa semplicissima e pratica guida. Per realizzare uno scollo a V, sarà sufficiente avere a disposizione una maglietta abbastanza aderente, un metro o un righello, delle forbici, il filo, la macchina da cucire, un ago per fissare con più precisione il tessuto e un nastrino abbastanza lungo, che servirà come orlo della maglietta e che potrà essere sia dello stesso colore di quest'ultima, che di un colore contrastante.

26

Occorrente

  • maglietta di cotone
  • nastrino di tessuto
  • forbici
  • metro o righello
  • ago e filo
  • macchina da cucire
36

Se siete stanchi della vostra collezione di T-shirt, è facile personalizzare le magliette per dare loro un nuovo look. Molte persone hanno decine di T-shirt nel loro armadio, in attesa di essere rimodernate; questo è possibile tagliando a V il collo della maglietta, creando così un nuovo look, più originale rispetto alla classica, noiosa scollatura rotonda. Una profonda V sul collo della vostra maglia invita lo sguardo a spostarsi verso il basso, creando l'illusione di una figura più magra e slanciata. Nel caso in cui vogliate creare una maglia con scollo a V molto profondo, è consigliabile renderla più sicura aggiungendo un inserto in pizzo o in tulle, che renderà comunque la maglia molto sensuale grazie alle trasparenze. Se volete invece realizzare una maglietta con scollo a V non troppo profondo e adatta ad abbinamenti solari, potrete utilizzare un nastrino di un colore in forte contrasto con quello della maglietta. Un esempio è quello di una maglietta grigia, resa particolare da un nastrino di colore rosa acceso. Ovviamente, il nastrino potrà essere anche di tessuti molto ricercati, per far sì che la vostra maglietta sia ancor più originale.

46

Prima di tutto prendete la misura della larghezza della maglietta e fate un segno al centro. Partendo dal centro del collo, scendete di circa 7 centimetri (o anche di più nel caso vogliate lo scollo più profondo) e fate un altro segno. Da questo punto, iniziate a disegnare una V perfetta, rivolta ovviamente verso l'alto, aiutandovi con il righello o il metro. Una volta disegnata la V, procedete a tagliare la stoffa con la massima precisione, ottenendo un taglio perfettamente simmetrico. Una volta finito, se avete bambini in casa, riponete le forbici lontano dalla loro portata.

Continua la lettura
56

Infine prendete il nastrino e appuntatelo di sbieco, intorno allo scollo e ripiegatelo a cavallo del tessuto. Fissatelo con un filo per imbastire e passate quindi a cucirlo con la macchina da cucire. Completato questo passaggio, chiudete in modo accurato i bordi, con l'utilizzo di un ago ed un filo e tagliate tutti i fili in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un long dress con scollo all'americana

Cucito

Come fare uno scollo a cappuccio

Cucito

Come realizzare Un Abitino da una maglietta

Cucito

Come trasformare una gonna in una maglietta

Cucito

Come sistemare le pinces, lo scollo e la gonna di un abito

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come creare dei pantaloncini da una vecchia maglietta

Cucito

5 modi per ricavare un crop top da una maglietta