Come realizzare uno scooter con la carta: origami

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli origami sono un particolare tipo di scultura in miniatura la cui particolarità risiede nel fatto che queste opere sono realizzate con fogli di carta piegati in maniera tale da formare delle figure. Quest'arte proveniente dal Giappone ha una tradizione antichissima che si è tramandata fino a noi. Il biologo giapponese Yoshihide Momotani è uno degli origamisti più famosi e di maggiore talento, ed è anche uno dei pochi esperti di origami che siano interessati a creare cartaceamente dei modelli di automobili, camion, mezzi per la cantieristica ed altre tipologie di veicoli; nella seguente semplice guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente qual è il procedimento che bisogna seguire per realizzare rapidamente (ci vorranno circa 20 minuti) uno scooter con una carta metallizzata bicolore di 5 x 30 cm, che avrà l'effetto di dargli una resa straordinaria! Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Carta metallizzata bicolore ("5 x 30 cm")
  • Rettangolo di proporzioni ''6 x 1''
36

Innanzitutto, è necessario eseguire le seguenti semplici operazioni: procurarsi un rettangolo di proporzioni 6 x 1 e disporre il colore sotto; piegare il bordo destro dello stesso ad un quarto del foglio e quello sinistro alla metà del lembo appena inclinato; curvare, all'indietro e in due pezzi uguali, prima l'estremità destra e poi quella sinistra; flettere la striscia di carta superiore, da destra verso sinistra, prendendo come riferimento lo strato cartaceo inferiore!

46

Successivamente, fate altrettanto con il lembo destro e: piegate il modellino dello scooter in due pezzi uguali ed orizzontalmente; create le ruote, tirando e facendo ruotare la carta metallizzata bicolore da una parte all'altra del futuro modello; sollevate verticalmente la porzione sinistra e quella destra di quest'ultimo, facendo scivolare il foglio; effettuate due pieghe rovesciate all'interno; aprite il manubrio e la sella, sfruttando quelle a monte indicate!

Continua la lettura
56

Per rendere facile questa operazione, segnate bene la ripiegatura verso l'alto (all'indietro) del manubrio, che sarà diventata tridimensionale; adesso, dovete: arrotondare le ruote con pieghe rovesciate all'interno sullo spicchio inferiore e con le inclinature a monte indicate; formare il parafango anteriore; terminare il volante con una piega non a valle, facendo attenzione a non lacerare la carta!

66

Infine, per terminare lo scooter, è necessario: fare una piegatura verso l'alto, per assottigliare la culla del motore, e ripetere sul lato posteriore; assottigliare il volante con un'inclinatura a valle; effettuarne un'altra per la porzione superiore del manubrio; eseguite una grinza, per accorciare il modellino, ed una piega verso il basso su ciascun lato, per realizzare i poggiapiedi; creare il parafango posteriore!
Realizzare un origami a forma di scooter richiede davvero poco tempo, e anche se non sei esperto in quest'arte e ti ci stai cimentando per la prima volta, ti basterà seguire le istruzioni di questa guida, e magari un po' di pratica, per riuscire a creare questa forma complessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una bottiglia con la carta: origami

Bricolage

Come Realizzare Un Vaso Con La Carta: origami

Bricolage

Come Creare Una Scatola Masu Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare un giglio con la carta: origami

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come Realizzare Un Veliero Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare un kimono con la carta: origami