Come realizzare uno scrigno di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi sono dei complementi di arredo che sono sempre in grado di impreziosire l'ambiente della casa perché rappresentano qualcosa di veramente elegante, antico e prezioso. Gli scrigni sono senza dubbio uno di questi elementi. Ma nello scrigno c'è anche qualcosa di più: questo complemento d'arredo è in grado infatti di essere anche molto funzionale, il luogo adatto dove riporre collane, bracciali o gioielli vari. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare con le proprie mani uno scrigno di legno.

26

Occorrente

  • Cassetta di legno per vini
  • Stoffa a jeans ricavata da un indumento
  • Nastro di raso
  • Forbici
  • Colla a caldo
36

Prendete una cassetta per vini

Lo scrigno di legno che andrete a realizzare va fatto con una cassetta per vini. Queste scatole di legno sono di facile reperibilità e spesso si possono ritrovare in casa. Infatti, capita di averle messe da parte ma di non sapere cosa farne. Tanto che, la maggior parte delle volte finiscono tra i rifiuti. Nel nostro caso ne utilizzerete una, per creare il vostro scrigno di legno. A questo aggiungerete una decorazione fatta con una stoffa di jeans, ricavata da un vecchio indumento. Prima di iniziare a realizzare lo scrigno di legno occorre procurarsi il materiale necessario. Assicuratevi di avere a portata di mano: una cassetta di legno per vini che andrete ad adoperare come base. Mentre per i decori bisogna munirsi di una stoffa di jeans e un nastro colorato. Infine della colla, una forbice e del gesso per segnare le misure.

46

Tagliate la stoffa

Per iniziare il vostro scrigno, sarà necessario collocare la cassetta sopra ad un ampio piano di lavoro. Pulitela sia dentro che fuori e spolveratela con un panno. Dopodiché scegliete il capo da lavorare. A questo punto prendete l'indumento, in questo caso una gonna. Mettetela su un piano e tagliatela in due. Poggiate la cassetta e segnate con il gesso tutti i lati dello scrigno da ricoprire. In questo modo otterrete due rettangoli, uno per la base e l'altro per la parte superiore. Infine una striscia per i contorni e due pezzi per la parte interna. Finito ciò, mettete la stoffa di lato. Quindi iniziate ad operare sullo scrigno preparandolo per l'incollaggio.

Continua la lettura
56

Incollate il tessuto

Proseguite aggiungendo della colla a caldo nella parte superiore dello scrigno e incollate il primo rettangolo di stoffa. Capovolgete la cassetta e con la colla fissate il secondo tessuto facendo delle pieghe all'interno. Prendete la striscia e inseritela nella parte più alta della scatola. Infine realizzate la parte interna, piegate gli angoli ed incollateli allo scrigno di legno. Fissate con la colla il nastro di raso attorno allo scrigno e le pieghe del tessuto e infine fate un fiocco al centro dello scrigno. Ecco realizzato un complemento d'arredo davvero prezioso ed elegante, con in fascino sempre vivo del legno a renderlo ancora più originale. Una buona idea per arricchire l'arredamento della vostra casa o un bel regalo da donare a qualche persona cara. Il tutto fatto con le vostre mani. Cosa volere di più?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione dello scrigno, utilizzate stoffe di capi di abbigliamento che non indossate più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come realizzare collane etniche in legno e rame

Altri Hobby

Come realizzare un mappamondo in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno scafo in legno per un modellino

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno