Come realizzare uno scrigno per i gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per colpa della crisi economica, le persone costruiscono da sé oggetti che una volta potevano acquistare. Realizzare le opere da soli permette di accertare le capacità personali e guadagnare in stima (regalandole) o in denaro. Le vecchie scatole rimandano l’impressione di custodire qualcosa di delicato da proteggere o qualcosa di importante da conservare. Tante persone ne hanno collezionate di ogni tipologia (grandi, piccole, semplici o decorate). Rispetto al materiale si trovano scatole in cartone duro, in latta o in legno molto belle. Quest'ultime sembrano adeguate nel riporre degli oggetti preziosi e si decorano spesso prima di venir regalate alle donne. Nel seguente articolo, vi spiegherò come realizzare facilmente uno scrigno per i gioielli con una scatola di legno acquistabile presso ogni cartoleria.

27

Occorrente

  • Scatola di legno
  • Tempere acriliche
  • Vernice trasparente
  • Colla
  • Immagini per découpage
  • Carta vetrata
  • Adesivo di carta
  • Carta adesiva vellutata
  • Raso
  • Ovatta
37

Carteggiare la scatola di legno e stendere le tempere acriliche

Innanzitutto avrete l'opportunità di acquistare una scatola grezza in un negozio di bricolage oppure recuperarla dalla scatola di cioccolatini. In ogni caso, dovrete provvedere all'accurata carteggiatura della scatola reperita. L'obiettivo di questa fase è togliere ogni irregolarità della superficie, finché non risulta completamente liscia. A questo punto stendete un velo di tempere (meglio se acriliche), evitando le parti metalliche composte da cerniere e chiusura anteriore. Generalmente, è necessario ricoprirle attraverso un pezzetto di adesivo di carta.

47

Decorare l'esterno della scatola di legno con il découpage pittorico

Una tecnica decorativa ottimale per l'esterno di uno scrigno porta gioielli è quella del découpage pittorico. Questo metodo consiste nel ritagliare immagini di carta ed incollarle nelle superfici insieme ad alcuni piccoli dettagli. Come tocco finale si aggiunge qualche sfumatura con le tempere acriliche. Innanzitutto dovrete colorare la scatola di legno con una tinta neutra (come il bianco, l'avorio o il beige). Dopodichè potrete applicare l'immagine ritagliata: in genere, si tratta di fiori e foglie. Dopo aver fissato le decorazioni sullo scrigno per i gioielli, lasciate asciugare il tutto prima di aggiungere i vari dettagli.

Continua la lettura
57

Ricoprire l'interno della scatola di legno con carta adesiva vellutata od ovatta e raso

Prima di occuparvi della tecnica del découpage sull'esterno della scatola di legno, dovrete passare uno strato di vernice trasparente sull'intera superficie. Per la parte interna, avrete l'opportunità di decidere in autonomia fra due opzioni alternative. La prima consiste nel rivestirla tramite della carta adesiva vellutata la cui tonalità richiami il colore dominante del découpage. La seconda riguarda l'esecuzione di un'imbottitura con ovatta da fermare mediante la colla forte e ricoprire poi con il raso. Anche senza questi accorgimenti, la scatola di legno risulterà comunque funzionale. Adesso mettetevi a lavoro per realizzare lo scrigno porta gioielli da tenere, regalare o vendere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il découpage, impiegate gli appositi tovaglioli che si trovano in cartoleria ed hanno soggetti molto interessanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare E Rinnovare Uno Scrigno Di Legno

Bricolage

come costruire uno scrigno della memoria

Bricolage

Come realizzare un quadro porta gioielli

Bricolage

Come realizzare dei gioielli di gomma

Bricolage

Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

Bricolage

Come realizzare un porta gioielli con una vecchia cornice

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare dei gioielli di cera