Come realizzare uno sgabello

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Realizzare uno sgabello, a primo impatto potrebbe sembrare molto difficile, ma vi assicuro che è invece molto semplice.
Se avete a disposizioni i materiali e gli utensili giusti, nel giro di qualche ora, il risultato che ne verrà fuori sarà sorprendente.
Andiamo ora a vedere come procedere nella realizzazione.

28

Occorrente

  • Legno
  • Martello
  • Carta vetrata
  • Pialla
  • Gommalacca
  • Trapano
38

Prendete un pezzo di legno, possibilmente massello, se non lo avete potete anche sostituirlo con un multistrato abbastanza spesso, bisogna solo considerare che il multistrato non riuscirà a reggere gli stessi carichi che invece sopporta il massello, quindi valutate attentamente la scelta del tipo di materiale.

48

Con l'aiuto di un seghetto alternativo, tagliate il legno creando un cerchio, il diametro di questo cerchio dovrebbe essere proporzionato all'altezza dello sgabello.
Una volta ritagliato il piano d'appoggio, con della carta vetrata, smussate gli spigoli, in questo modo lo sgabello sarà più rifinito e non si aggancerà ai vestiti di chi lo utilizzerà.

Continua la lettura
58

Ora è giunto il momento più impegnativo, bisogna creare i tre fori per i piedi. Prendete il pianale e poggiatelo su un tavolo, con la parte inferiore rivolta verso voi, dividete il cerchio in tre spicchi uguali. Dividete a metà ogni linea dello spicchio, quello sarà il punto esatto dove andrà effettuato il foro.
Il foro dovrà essere del diametro del bastone che intendete utilizzare per i piedi.

68

Fissate con dei morsetti il piano d'appoggio dello sgabello al tavolo e iniziate a forare. I fori devono avere un inclinazione rispetto al piano d'appoggio di circa 30 gradi verso l'esterno. Più sarete precisi durante questa fase e migliore sarà il risultato finale.
Il foro, per motivi estetici, non dovrebbe essere passante, dovrebbe essere profondo due terzi dello spessore della tavola di legno.

78

Ora che nel piano ci sono i fori, è giunto il momento di inserire i piedi, prima però spalmate della colla vinilica all'interno del foro. I piedi dovrebbero entrare senza particolari problemi, utilizzate un martello per assicurarvi che arrivino fino in fondo.
Lasciate asciugare la colla e poggiate lo sgabello sui piedi, se il piano non è perfettamente dritto, il problema potrebbe essere dovuto a tre errori:
1) lunghezze dei piedi diverse
2) fori con diverse profondità
3) angolazione diversa del foro
In ogni caso basta correggere la differenza con una raspa o una pialla elettrica.

88

Ora che il vostro sgabello è perfettamente livellato, è giunto il momento di inserire i rinforzi dei piedi, prendete dei bastoni di legno con un diametro inferiore a quello utilizzato per i piedi dello sgabello e tramite dei fori inseriteli tra un piede e l'altro, in modo da collegarli tra di loro, fissate il tutto con della colla vinilica e lasciate asciugare.
Per un risultato migliore, potete rifinire lo sgabello usando del lucido per il legno o, se preferite un effetto satinato, potete utilizzare della gommalacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno sgabello per bambini

Casa

Come realizzare un crik per moto

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un nécessaire da toilette

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami