Come realizzare uno sgabello alto in legno con schienale

Tramite: O2O 13/07/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Gli sgabelli rappresentano un elemento d'arredo che si adatta agevolmente ad ogni tipo di spazio e stile di decorazione. Tutto ciò grazie alla loro enorme versatilità. E così risultano elementi davvero perfetti per la casa, il terrazzo o come arredamento per un locale di piccole o grandi dimensioni. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare uno sgabello alto in legno con schienale.

28
Occorrente
  • Troncatrice
  • Morsetti
  • Martello in gomma
  • Trapano
  • 3 listelli in abete
  • Colla bianca
  • Pennello
  • Vernice trasparente
38

Realizzate i listelli

Per prima cosa sarà opportuno tagliare i listelli quadrati. Per svolgere al meglio questa azione, vi raccomandiamo l'utilizzo di una troncatrice o di una sega. Nello specifico, dovrete realizzare due listelli con lunghezza di 110 cm per la parte dello schienale, due listelli da 80 cm necessaria per la costruzione del lato anteriore e quattro listelli da 38 cm per la realizzazione delle traverse della base. Dopo aver approntato il tutto, sarete in grado di passare alla costruzione dello sgabello.

48

Assemblate lo sgabello

Dedicatevi dunque all'assemblaggio dello sgabello. Il passo successivo sarà infatti quello di assemblare i listelli in legno per realizzare la struttura dello sgabello. Con l?ausilio del dispositivo per la spinatura, effettuate dei fori alle estremità delle traverse e con un pennarello indicate il punto esatto da bucare con il trapano. Successivamente dovrete applicare un po? di colla e una spina in legno, aiutandovi con un martello in gomma.

Continua la lettura
58

Predisponete lo schienale

Ora dovrete passare al fissaggio del sedile e dello schienale. Dunque, procedete avvitando il sedile e lo schienale alla struttura dello sgabello. Tagliate con la sega circolare il pannello in MDF, fino a formare una struttura quadrata che misuri 48×48 cm per la seduta e un pezzo rettangolare per lo schienale con una lunghezza di 38 cm. Poi realizzate un lato alto 28 cm e quello opposto alto invece 8 cm. A questo punto continuate tagliando i due angoli posteriori della seduta, in modo da avere la possibilità di inserire i listelli dello schienale e rendere più arcuati gli angoli anteriori. Procedete con l'avvitare la parte interna delle traverse superiori alla parte inferiore della seduta. La medesima operazione dovrà essere seguita per lo schienale, il quale tuttavia dovrà essere fissato alla parte superiore dei listelli.

68

Verniciate lo sgabello

La parte finale del vostro intervento potrà dunque essere dedicata alla rifinitura dello sgabello, per renderlo più protetto e resistente, ma anche più bello da un punto di vista estetico. Dunque, applicate diverse mani di vernice in spray per proteggere il legno e per conferire una protezione ulteriore a tutte le zone del vostro bellissimo sgabello. Ricordate che i colori scelti per la verniciatura dovranno essere quelli appropriati all'ambiente cui lo sgabello è destinato.

78
Guarda il video
88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Bricolage

Come realizzare uno sgabello da bar

Bricolage

Come Rivestire Uno Sgabello

Bricolage

Come Rinnovare Una Cassapanca Con Schienale

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare una scritta decorativa con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno