Come realizzare uno sgabello da bar

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi le cucine hanno forme disparate; i moderni architetti riescono a posizionare in pochissimo stazio una serie infinita di accessori. Infatti, attualmente si presta più attenzione all'utilizzo degli spazi. Ad esempio in molte cucine, oltre a tutti gli accessori, si possono trovare delle mensole che sono in grado di sostituire la tavola quando i commensali sono in numero ridotto. Se lo spazio non è abbastanza grande al posto delle sedie si può ricorrere all'utilizzo di sgabelli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare uno sgabello da bar, attraverso due procedimenti.

27

Occorrente

  • 4 quadriletti in legno 4 x4
  • 4 qudriletti in legno 2 x 2
  • viti da legno
  • trapano
  • avvitatore
  • carta vetrata a grana fine
  • impregnante trasparente per legno
37

Preparazione prima parte

Nel primo caso bisogna stendere le liste di legno a terra e dividerle per tipo e lunghezza. Successivamente si deve prendere il quadriletto più grosso e si misurano da terra circa 20 cm. In seguito, con una matita, bisogna tracciare un segno appena percettibile; poi si deve ripetere l'operazione sugli altri 3 quadriletti. Il segno che è stato fatto indica il punto esatto dove si devono posizionare i quadriletti, che servono per l'appoggio dei piedi.

47

Montaggio

A questo punto bisogna montare la seduta. Si prende l'asta e si posiziona al centro in modo perfetto; successivamente si fissa alle gambe con viti da legno. Adesso bisogna rifinire lo sgabello. Utilizzando della carta vetrata a grana fine bisogna carteggiare tutta la struttura che è stata appena assemblata. In questo modo si possono eliminare le eventuali schegge e preparare il legno per la verniciatura. In seguito utilizzando una scopa morbida oppure un aspiratore bisogna pulire lo sgabello da tutta la polverina che si è formata durante l'operazione di carteggio. Poi, si spazza accuratamente le stanza per non correre il rischio che la polvere, circolando nell'aria, va a depositarsi sul legno al momento della verniciatura.

Continua la lettura
57

Verniciatura

È opportuno indossare una mascherina di protezione prima di cominciare a passare su tutto lo sgabello la vernice impregnante. Successivamente si lascia asciugare almeno una notte intera. Il giorno seguente è consigliabile controllare lo stato del lavoro che è stato eseguito. In seguito si dà un'altra mano di vernice e si lascia asciugare per un paio di ore. Ora lo sgabello è pronto per essere utilizzato.

67

Alternativa al primo procedimento

Un altro modo per realizzare uno sgabello da bar è quello di acquistare una tavola spessa di legno; poi, si taglia circolarmente della misura che si preferisce. Successivamente si compra un appoggio in alluminio oppure di ferro e si procede all'assemblaggio con la seduta, utilizzando delle viti lunghe ed il trapano. Dopo avere completata questa operazione con la vernice acrilica si colora lo sgabello con le tonalità preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rivestire Uno Sgabello

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Bricolage

Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello

Bricolage

Come decorare un mobile bar

Bricolage

Come costruire un carrello bar

Bricolage

Come creare un tavolino bar con dei vecchi cartelloni di segnaletica stradale

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone