Come realizzare uno sgabello in bambù

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva il momento di arredare la propria casa, ma non si hanno a disposizione fondi illimitati, non bisogna di certo rinunciare allo stile ed all'estetica. Tutti possono arredare con stile e con gusto la propria casa, pur non spendendo moltissimo denaro. Il segreto per una casa bella ed economica è il fai da te. Con un po' di creatività, materiali semplici e poco costosi e, naturalmente, tutta la tua fantasia, anche tu potrai realizzare con le tue mani dei bellissimi ed originali complementi d'arredo, come uno sgabello per la tua cucina o per un affascinante angolo bar domestico, in stile etnico.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare uno sgabello in bambù gradevole alla vista e personalizzabile a piacere.

26

Occorrente

  • 9 canne di bambù: 4 da 120cm e 4 da 40cm ed 1 da 80cm
  • Chiodi e martello
  • Pistola chiodatrice
  • Tela resistente di dimensioni 50x50cm
36

Realizzare dei piccoli mobili in bambù è la scelta più saggia e semplice, proprio perché il bambù è un materiale poco costoso, facilmente lavorabile, personalizzabile con la vernice colorata ed anche ecologico e molto resistente. Una buona sedia in bambù si rovinerà molto difficilmente e, diversamente dal legno, non correrà il rischio di essere invasa dai tarli. Per realizzare uno sgabello in bambù, per una stanza della casa e persino per il giardino, procurati subito il materiale di cui avrai bisogno per svolgere il lavoro. Inizia con il piegare delicatamente la prima asta lunga di bambù, posizionando a terra entrambe le sue estremità, formando una forma ad "U rovesciata" e mantenendo i due futuri piedi del tuo sgabello di bambù ad una distanza di 70cm l'uno dall'altro. Ripeti la stessa operazione con tutte le altre aste lunghe di bambù, ottenendo quattro di queste forme.

46

Per proseguire la realizzazione dello sgabello in bambù, prendi le aste di bambù più corte e, con l'ausilio di chiodi e martello, unisci tra loro le U rovesciate realizzate precedentemente con le aste lunghe di bambù, così da non far allargare i piedi dello sgabello.
Così facendo la struttura di base del tuo sgabello in bambù sarà pronta e non resterà quindi che realizzare, con le rimanenti aste di bambù, la struttura per la seduta. Per farlo, con l'ultima asta di bambù crea un cerchio ed inchiodalo saldamente alla struttura delle gambe dello sgabello di bambù.

Continua la lettura
56

Per terminare la realizzazione dello sgabello di bambù, rivesti il cerchio della seduta con una tela resistente, aiutandoti con la pistola chiodatrice. Ora puoi personalizzare il tuo sgabello come preferisci, dipingendone le gambe e la struttura come meglio preferisci. Puoi inoltre realizzare tanti altri, così da poter creare una collezione formata da tanti uguali o da colori diversi, per arredare la tua casa ed il tuo giardino.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Altri Hobby

Come realizzare un separè in bambù

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili in bambù