Come realizzare uno shampoo al latte di cocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La creatività e l’inventiva sono tratti caratteristici dell’essere umano, i quali lo spingono oltre le quotidiane invenzioni meccaniche. Un settore che viene ridefinito continuamente è quello dell’educazione alla salute del proprio corpo. Non si vuole qui far pubblicità a una delle delle tante compagnie o case del settore, ma accompagnare il lettore direttamente verso la scoperta di metodiche artigianali con cui è possibile prendersi cura di se stessi, utilizzando elementi e prodotti che già si possiedono in casa per altri motivi. Per riuscire in questo obiettivo sarà indispensabile aver la pazienza e il tempo di prendersi cura di sé. In questa occasione vedremo come realizzare uno shampoo al latte di cocco nutriente per i nostri capelli. Il procedimento non prevede l’utilizzo di sostanze nocive né spese esorbitanti, ma verranno utilizzate solamente sostanze naturali, sopportando solo costi eventuali che ammontano a pochissimi euro, qualora alcuni ingredienti, di norma già reperibili in casa, non fossero a propria disposizione. La lavorazione richiederà pochissimo tempo e vi aiuterà a prendervi cura di voi stessi senza scendere a compromessi per alcuna ragione.

26

Occorrente

  • Latte di cocco (55 gr)
  • Sapone detergente naturale (75 gr)
  • Vitamine E (5 gr – 8 capsule)
  • 10 Gocce di olio essenziale di vaniglia
  • 2 bacinelle
  • 1 contenitore per shampoo vuoto
  • 1 imbuto
  • 1 cucchiaio
  • Grattugia manuale
  • Frullatore
  • Panno pulito
  • Scolapasta
  • Cavatappi
  • Martello
  • 1 bicchiere
  • 1 pentolino
36

Per iniziare prendete un cocco e disponetelo sul piano cucina; estraete l’acqua presente all’ interno del cocco effettuando un foro col cavatappi. L’intero contenuto andrà versato in un bicchiere. Appena svuotato, il cocco andrà riposto su un tagliere e asciugato con un panno pulito. Prendete il martello e rompete il cocco finché la polpa non sarà raggiungibile. A questo punto separate la polpa dalla scorza dura e legnosa.

46

Riponete la polpa del cocco in un piatto e grattugiatela tutta all'interno di un nuovo bicchiere. A questo punto mettete sul fuoco un pentolino con 2 bicchieri di acqua e non appena questa va in ebollizione versate il bicchiere di polpa di cocco grattugiata in un frullatore. Versate l’acqua calda all'interno dello stesso frullatore in cui avete versato la polpa e frullate il tutto per 1 minuto abbondante. Per favorire l’estrazione dei nutrienti del cocco lasciate macerare il cocco nel frullatore insieme all'acqua calda per circa un quarto d’ora.

Continua la lettura
56

Una volta terminata l’attesa filtrate il latte di cocco all'interno di una bacinella aiutandovi con un panno pulito. A questo punto versate il sapone detergente naturale in una seconda bacinella e aggiungete 10 gocce di olio essenziale di vaniglia. Mescolate accuratamente per una trentina di secondi dopodiché aggiungete il latte di cocco contenuto nell'altra bacinella e, senza fermarvi, continuate a mescolare lentamente il composto liquido. Per terminare versate 7-8 capsule di vitamina E nella bacinella e mescolate finché le stesse non si saranno sciolte del tutto. Finita anche questa procedura non rimarrà altro che travasare lo shampoo, con l’ausilio di un piccolo imbuto, all'interno di un recipiente vuoto e adatto. Terminato ciò, lo shampoo per nutrire, far splendere e profumare i vostri capelli potrà ritenersi ultimato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Distribuire lo shampoo sulla cute con massaggi delicati
  • Non sciacquare immediatamente dopo il massaggio
  • Non appliccare balsamo successivamente allo shampoo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per riciclare i gusci delle noci di cocco

Altri Hobby

Come creare un presepe con una noce di cocco

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle rose con i carciofi

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais