Come Realizzare Uno Skyline A Spruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo skyline, che in italiano significa letteralmente "linea del cielo", è un ritratto raffigurante il paesaggio di una città con alle spalle lo sfondo del cielo. Tale ritratto è possibile realizzarlo utilizzando diverse tecniche e anche diverse sfumature di colori, anche se non coincidono con quelle reali, in quanto oltre ad un cielo sereno è possibile ritrarre anche un cielo notturno, un'alba o un tramonto: tutto dipende dalle sensazioni che l'artista sente in sé in quel momento. Una delle principali tecniche per realizzare uno skyline è quella a spruzzo: per creare questo tipo di lavoro, è necessario avere un minimo di dimestichezza con l'arte del dipingere e seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora come realizzare uno skyline a spruzzo.

25

Occorrente

  • retino di ferro, vecchio spazzolino da denti, inchiostro nero, acquerelli azzutti, cartincino, forbici
35

Per prima cosa disegnate su un foglio di cartoncino lo skyline riportato nella figura iniziale oppure createne uno diverso voi, se siete bravi a mano libera potrete sbizzarrirvi come più vi piace. Per chi avesse, invece, più difficoltà nella creazione libera potrà prendere spunto da modelli su internet o lavorare riferendosi all'immagine direttamente a vista. Inoltre, non preoccupatevi se non siete degli artisti nati, la bellezza della realizzazione di opere d'arte a mano è proprio l'originalità e l'unicità del pezzo, quindi, basandovi su questo presupposto ogni disegno realizzato sarà quello buono.

45

Adesso ritagliate il disegno: ora avete due pezzi a disposizione, la sagoma ed il disegno. Prendete la parte "negativa" dello skyline e ponetela su un foglio di carta. Prendete un vecchio spazzolino che non utilizzate più ed intingetelo nell'inchiostro. Iniziate a passarlo vigorosamente su un retino di ferro, in modo da avere sul foglio tutta una serie di microspruzzi che andranno a riempire la sagoma precedentemente lasciata vuota. Effettuata tale operazione, togliete il cartoncino e avrete il vostro skyline realizzato con la tecnica a spruzzo.

Continua la lettura
55

Ma non abbiamo finito tutto il nostro lavoro, infatti, adesso passiamo al cielo. Preparate un acquerello di un bel colore azzurro vivo o che più preferite. Adesso ponete l'altra metà di cartoncino, che avete realizzato precedentemente, sul foglio (in modo da coprire tutto lo skyline a spruzzo) e iniziate a spennellare la parte rimasta bianca. Togliete il cartoncino ed il disegno sarà completo. Quando il tutto sarà asciutto potrete incorniciarlo per voi oppure impacchettarlo e regalarlo come presente ad un amico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare disegni con la tecnica dello spruzzo

Bricolage

Come fare dei disegni con la tecnica a spruzzo

Bricolage

Come creare motivi decorativi: foglie e ritagli a spruzzo

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Bricolage

Come decorare la carta velina

Bricolage

Come Realizzare Una Caraffa Di Ceramica

Bricolage

Come realizzare la zincatura a caldo