Come Realizzare Uno Smalto Adeguato Al Tipo Di Argilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavorare l'argilla è un lavoro piuttosto antico, e fin dalla sua invenzione i problema principale è sempre stato quello di scegliere lo smalto giusto per poter decorare gli oggetti. Molti progressi sono stati fatti in questi anni, sia per quanto riguarda la lavorazione dell'argilla, sia per la composizione degli smalti.
Quando si devono smaltare gli oggetti di argilla nasce il problema della composizione dello smalto stesso, dato che alcune volte risultano essere poco o per niente compatibili. L'argilla è malleabile quando idratata e può quindi essere facilmente lavorata con le mani. Quando è asciutta diventa rigida e quando è sottoposta a un intenso riscaldamento, subisce una trasformazione irreversibile diventando permanentemente solida e compatta. In questa guida ti sarà spiegato come realizzare uno smalto adeguato al tipo di argilla, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • acqua
  • smalto
37

Se vuoi realizzare uno smalto adeguato e versatile per prima cosa non devi mai pensare di poter usare uno smalto per più tipi di argilla a meno che non presentino delle caratteristiche simili tra di loro. Analizza per bene il tipo di argilla che intendi smaltare e poi inizia con la realizzazione dello smalto.

47

Dopo esserti assicurato delle informazioni più importanti, devi mettere in un recipiente che abbia come diametro circa 40 centimetri, dell'acqua, non metterne troppa perché tieni presente che devi mettere la stessa quantità sia di acqua che di smalto. Dopo aver messo tutto, miscela per bene il composto.

Continua la lettura
57

Dopo aver miscelato per bene senza lasciare grumi devi far riposare il composto per almeno una giornata e una nottata intera. Passate le 24 ore, però lo smalto non può ancora essere usato, infatti deve essere prima passato per bene attraverso un colino a maglia fine. Ricontrolla per bene che non siano passate impurità e a quel punto puoi utilizzarlo.

67

Approfondimenti e curiosità:
Già nell'antichità gli uomini avevano imparato ad aggiungere una polvere silicea al prodotto argilloso prima di effettuare una seconda cottura, allo scopo di migliorarne l'aspetto e la robustezza. Per ottenere questi capolavori è stato necessario provare a variare sia la potenza del fuoco sia l'atmosfera in cui si realizzava la cottura. Si tratta di granuli, o sferette rozzamente irregolari, ottenute principalmente mediante trattamento termico di piccole quantità di argilla. A secondo del diametro, o granulometria, vengono utilizzate per diversi tipi di colture. La principale caratteristica per cui viene apprezzata l'argilla espansa è il drenaggio che è possibile ottenere col suo utilizzo come suolo puro o miscelato con altro terriccio. I granuli sono a bassa densità poiché immagazzinano al loro interno una quantità di aria che li rende molto leggeri ma possono immagazzinare anche una quantità di umidità quando vengono bagnati, divenendo più pesanti.
Scegliere lo smalto giusto per decorare l'argilla richiede occhio ed esperienza e conoscenza, in modo da evitare di commettere qualche errore nella scelta. Grazie ai consigli di questa guida, scegliere lo smalto giusto non sarà più un problema, vi basterà poco per capire quale è il migliore da usare nel vostro caso. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il tempo la tecnica sarà migliore, non disperatevi all'inizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Di Argilla

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Oggetti Di Argilla Più Grandi Se Il Modello è Piccolo

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla