Come realizzare uno smanicato per bambina

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà: difficile
18
Introduzione

Chi non ricorda lo smanicato scozzese che veniva usato negli anni settanta nelle tinte di rosso o verde. Ebbene, è ritornato in auge già da qualche anno ed è sempre attuale, oltre che comodo, pratico e funzionale. Questo capo d'abbigliamento, infatti, può essere abbinato alle camicie, sia a maniche corte che lunghe, sia col maglione in inverno e primavera. Può essere usato con le calze lunghe o corte, con i pantaloni o con i leggins; insomma, lo scamiciato risolve molti problemi d'abbinamento e lo si indossa in un battibaleno. Oltretutto è molto semplice da fare in casa, con la macchina da cucire. Vediamo, quindi, come realizzare uno smanicato per bambina.

28
Occorrente
  • 120 cm di nastrini sottili, alti 1 cm, misura riferita a ogni nastrino
  • avanzi di tessuto, quadrati di almeno 20 cm, per la coccarda
  • quadrato di 100 cm di tessuto
  • bottoni di 2 cm di diametro
  • kit per il cucito
  • cartamodelli per vestitino smanicato
  • macchina per cucire
  • spilla di sicurezza
  • compasso
  • ferro da stiro
38

Iniziare il lavoro utilizzando i cartamodelli, tagliando dal tessuto principale un davanti e un didietro. Eseguire un punto a zigzag lungo i lati dei fianchi; quindi, dritto per dritto, bloccare con gli spilli e cucire a macchina il davanti al didietro lungo i lati e stirare le cuciture. Ora, seguendo le linee sul cartamodello, tagliare un davanti e un didietro per la fodera dal tessuto dell'abito. Sempre dritto per dritto, fermare con gli spilli ed unire i due pezzi con punti stretti. Piegare un centimetro e poi ancora un centimetro in basso e cucire l'orlo.

48

Una volta fatto, rivoltare l'abito al dritto, poi far scivolare sopra la fodera in modo che i due dritti siano uniti. Fermare ora con gli spilli e cucire l'abito, foderando intorno agli scalfi ed eseguendo dei piccoli tagli nelle cuciture. A questo punto, lungo i bordi davanti e dietro, piegare un centimetro e poi un altro centimetro e mezzo all'interno. Bloccare e cucire vicino alla prima piegatura, per formare un orlo.

Continua la lettura
58

A questo punto, tagliare due rettangoli da quattro per 70 cm dalla stoffa per l'abito. Piegarli entrambi a metà per la lunghezza e stirarli. Ora aprire di nuovo l'abito e piegare all'interno le estremità. Piegare entrambi i bordi al centro verso la linea di piegatura, stirare e piegare nuovamente a metà. Cucire a macchia per realizzare i cordoncini. Adesso, usando una spilla di sicurezza, infilare un cordoncino nell'orlo, nella parte alta del davanti dell'abitino e uno nell'orlo sul didietro. Questi cordoncini, una volta chiusi a fiocco, formeranno le spalline.

68

Usando un compasso, tracciare un cerchio di 13 cm di diametro su un pezzo di carta, ritagliarlo ed usarlo come cartamodello per tagliare un cerchio nel tessuto. Realizzare un altro cerchio allo stesso modo, ma questa volta di 8 cm di diametro. Piegare a rovescio 5 mm per tutta la lunghezza ed eseguire una riga di punto filza intorno alla circonferenza di ciascun cerchio. Terminare il lavoro con qualche piccolo punto e stirare. Ora, cucire assieme i due cerchi con un bottone al centro. Piegare a metà due pezzi di nastro e fissarli sul retro della coccarda. Infine, cucire a mano la stessa sul davanti dell'abito, passando attraverso il centro dei nastri.

78

Ora dopo qualche piccola rifinitura, dovreste aver fatto uno smanicato da bambina, il tessuto e il colore sarà a vostra scelta, naturalmente in base ai gusti della bambina e anche ai vari abbinamenti che potrebbe fare. Come già detto nell'introduzione questo capo d'abbigliamento lo si può usare su tutto, per questo, specialmente per una bambina, può risultare davvero comodo da usare. Un consiglio che posso darvi, è quello di non cimentarsi subito con questo progetto se non si ha abbastanza esperienza alle spalle per farlo, seppur non sia molto difficile da fare, richiede comunque un certo allenamento, magari la prima volta provateci per qualcosa di non molto impegnativo, come ad esempio un vestito da carnevale, in modo da non dover fare troppa attenzione ai particolari e al tipo di tessuto. Detto ciò non posso che augurarvi buon lavoro!

88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Usa il tessuto di fantasia e colori che più piacciono alla bambina.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina

Cucito

Come realizzare un vestito per bambina da Prima Comunione

Cucito

Come confezionare una salopette per bambina

Cucito

Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

Cucito

Come fare una fascia elastica per capelli da bambina

Cucito

Come Confezionare Un Vestitino Per Bambina A Punto Smock