Come Realizzare Uno Spartito musicale Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con questa guida andremo ad impareremo come realizzare un oggetto davvero unico ed originale, uno spartito musicale di legno. Se per esempio abbiamo degli amici appassionati di musica o che stanno studiano al conservatorio, sicuramente questo spartito rappresenterà per loro un regalo veramente molto utile, raffinato, di buon gusto e di valore.

25

Occorrente

  • compensato, pirografo, carta vetrata, nastrini colorati, punzone, righello di metallo
35

La prima cosa da fare per cominciare questo lavoro sarà quello di procurarsi almeno due fogli di compensato di formato A4 o di formato maggiore e poi dovremmo lisciarne i vari bordi utilizzando della carta vetrata a grana fine. Per aggiungere un tocco di classe a questo oggetto, dovremmo cercare di scegliere delle lastre di legno dove risultino visibili le venature. Ora, con l'utilizzo di un pirografo, possiamo iniziare a scrivere il titolo dell'opera che si desidera regalare ai nostri amici.

45

Ovviamente la composizione non potrà essere molto lunga, altrimenti servirebbero troppi fogli di compensato per l'oggetto. Ad esempio potrete realizzare lo spartito di un notturno di Chopin. Nello scrivere il titolo dell'opera e l'autore, sulla prima facciata, potremmo aiutarci utilizzando un testo stampato, magari con un carattere antico o esteticamente molto attraente. Potremmo passare il pirografo direttamente sul foglio di carta, dove sarà stampato il testo e posto sul compensato. Per cominciare questa fase potremmo partire dai bordi, poi toglieremo il foglio di carta e poi andremo a colorare l'interno del testo, sempre utilizzando il pirografo.

Continua la lettura
55

Nella facciata successiva si dovranno tracciare delle linee che comporranno il pentagramma servendovi dell'aiuto di una righello metallico. Subito dopo si dovranno disegnare delle chiavi di violino o di basso e, successivamente, le varie note per addobbare. Nel fare ciò converrà, prima di fare tutto, eseguire una bozza con la matita disegnandoci sopra, in modo che la completa partitura riesca ad entrare nelle due facciate di compensato presenti che si stanno utilizzando per questo oggetto. Alla fine, con l'utilizzo di un punzone riscaldato sul fuoco del fornello, andremo a traforare i fogli di compensato sul bordo sinistro in tre punti. Successivamente andremo ad appoggiare i fogli l'uno sopra l'altro e, utilizzando un nastrino di tela rossa, andremo a legarli, terminando il tutto con l'utilizzo di un fiocchetto. Per un regalo di tale valore e per aumentarne al contempo stesso il proprio di valore, sarebbe opportuno utilizzare una scatola che ne esalti le caratteristiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un bicchiere

Bricolage

Come realizzare una balaustra in calcestruzzo

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con spartiti musicali

Bricolage

come realizzare biglietti da visita di legno

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Materiali e Attrezzi

Come Preparare E Provare Il Pirografo

Bricolage

Come realizzare un segnalibro egizio