Come realizzare uno specchio a forma di sole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter realizzare uno specchio a forma di sole. Nello specifico cercheremo di realizzarlo, con l'uso della cartapesta. Questa particolare lavorazione della cartapesta richiede una certa esperienza: oltre ad un dosaggio ben calibrato degli ingredienti che compongono l'impasto, infatti, una volta essiccata la cornice va rivestita con dell' oro e con dell' argento a decalcomania. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di disegnare sul cartone un raggio grande ed uno piccolo, di dimensioni proporzionate rispetto a quelle dello specchio, e ritagliamoli. Questi ci serviranno come sagome per ricavare le striscioline di carta di giornale, che andranno poi applicate lungo tutto il perimetro dello specchio.

26

Occorrente

  • specchio tondo
  • cartone
  • colla vilinica
  • gesso in polvere
  • fogli di carta di giornale
  • gommalacca in grani
  • due pennelli
  • colore acrilico terra di Siena bruciata
  • foglie d'oro e d'argento a decalcomania e relativa missione
  • cera
  • panno morbido
  • alcol
36

Diluiamo la colla vinilica con acqua fino a ottenere una miscela fluida. Poi prepariamo un'adeguata quantità di raggi, cercando di strappare delle striscioline di carta di giornale nel senso della vena, e immergiamole per bene nella nostra colla vinilica. Alternando raggi grandi e raggi piccoli, dobbiamo fissarli allo specchio con una strisciolina di carta imbevuta di colla e rivestiamo ognuno di essi con delle altre strisce. Proteggiamo le due facce dello specchio, incollandovi un disco di carta di giornale.

46

In una bacinella prepariamo una sorta di miscela con dell'acqua, circa mezzo barattolo di colla vinilica ed anche un cucchiaio di gesso ed immergiamoci numerose strisce di carta di giornale, cercando di usare almeno metà quotidiano, lasciandole macerare per 48 ore. Strizziamo con cura l'impasto ottenuto, mettiamolo in un piattino e, raccogliendo poco materiale per volta, cerchiamo di comporre la cornice e rivestiamo i raggi. A questo punto possiamo lasciarli asciugare per bene.

Continua la lettura
56

In una ciotola con un po' d'acqua, sciogliamo circa un pugno di grani di gommalacca ed applichiamo questa miscela sui raggi, servendoci di un pennello. Dipingiamo l'intera cornice del nostro specchio a forma di sole, con l'acrilico colore terra di Siena bruciata, diluito nell'acqua.
Sempre con l'aiuto di un pennello, cerchiamo di stendere la missione sui raggi grandi ed applichiamo l'oro a decalcomania, esercitando una certa pressione con il pollice, che sia abbastanza decisa.

66

Ora è arrivato il momento di decorare anche i raggi piccoli con del colore argento. Lo faremo nello stesso modo in cui abbiamo colorato i raggi del sole grandi. Stendiamo una mano di cera su tutta la cornice e lucidiamola con l'aiuto di un panno asciutto ed anche morbido.
Per finire dobbiamo rimuovere i due dischi di carta di giornale, applicare anche un' abbondante strato di cera, sul retro del nostro specchio a forma di sole e lucidare nuovamente. Puliamo lo specchio con un panno imbevuto di alcol.
Ed ecco che il nostro specchio a forma di sole è pronto per essere posto dove desideriamo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Uno Specchio Con Carta Pizzo

Bricolage

Come realizzare uno specchio con persiane

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come realizzare uno specchio piombato e decorato

Bricolage

Come realizzare uno specchio infinito

Bricolage

Come realizzare uno specchio barocco con il cartone

Bricolage

Come realizzare un cigno stilizzato inciso su specchio