Come realizzare uno specchio barocco con il cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un appartamento dalle linee classiche e dai colori tenui si rivela un vero splendore se arredato e decorato, seguendo i gusti personali, con uno stile poco moderno e molto più vicino alle linee classiche e barocche dei secoli scorsi. Una serie di mobili ed elementi decorativi vecchio stile ma bellissimi e senza tempo possono rendere una casa davvero speciale, un vero luogo magico di antiquariato e fascino, ma è anche vero che lo stile classico può essere molto dispendioso. Ecco perché può rivelarsi una brillante idea quella di scoprire come realizzare uno specchio barocco in modo del tutto inaspettato e sorprendente... Infatti questa guida ti insegnerà come decorare il tuo appartamento in stile antico ed elegantissimo con uno specchio barocco in grande stile ma del tutto low cost, da realizzare con il cartone. Scopri subito come fare!

27

Occorrente

  • 2 grandi scatole di cartone
  • un pezzo di cartone ondulato
  • pittura acrilica color crema
  • uno specchio
37

Per iniziare il lavoro del tuo specchio barocco da realizzare con del semplice ed economico cartone, procurati due grandi scatole di cartone e disegnaci su, a mano libera, quattro sagome, secondo il tuo gusto ma ovviamente in stile barocco, di cui tre saranno uguali e formeranno la tua cornice mentre la quarta, sarà diversa perché riprenderà solo la parte inferiore delle altre tre. Ritaglia tutte le sagome con le forbici: è possibile che il cartone si laceri in corrispondenza dei bordi, ma non è un problema, perché verranno comunque ricoperti in seguito.

47

Incolla adesso una delle tre sagome uguali all'unica diversa facendo in modo di farle combaciare bene, realizzando una cornice che applicherai al tuo specchio trasformandolo in uno specchio barocco completamente low cost. Gira la cornice e ritaglia da un cartone ondulato delle striscioline alte 2 cm e piuttosto lunghe per limitare al minimo il numero delle giunzioni. Inizia ad incollare la prima sul bordo della cornice. Piega le striscioline a fisarmonica e poi aprile a ventaglio in modo che si adattino perfettamente al profilo della cornice per il tuo specchio in stile barocco.

Continua la lettura
57

Occorre ora pensare alle rifiniture per il tuo specchio barocco da migliorare e decorare! Realizza un ventaglio, che andrai ad incollare in alto sulla cornice, con un pezzo di cartone ondulato di 35 x 10 cm che piegherai a ventaglio. Passa adesso alla coccarda ricavando dal cartone ondulato un cerchio di 7 cm e uno di tre. Incolla il più piccolo sul più grande e taglia poi una striscia larga 2 cm arricciandola attorno al cerchio più piccolo ed incollala.

67

Pittura tutta la cornice con il color crema ed applica gli anelli di sostegno. Gira la cornice e, dopo aver steso la colla, fissa lo specchio ed incolla una delle tre sagome uguali al resto della cornice in modo da bloccare lo specchio. Hai così terminato il tuo specchio barocco di cartone che sarà pronto per essere attaccato ad una parete!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone