DonnaModerna

Come realizzare uno specchio con cornice decor

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/04/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Credi che il tuo salotto non possa essere valorizzato più di come hai già fatto finora? Beh, ti sbagli! Da anni infatti hanno preso sempre più piede le tecniche del fai-da-te e del riciclo creativo, tramite le quali è possibile prendere un qualsiasi oggetto quotidiano e farne qualcosa di assolutamente personale e originale, grazie a un po' di manualità e fantasia! Vediamo ora come realizzare uno specchio con cornice decor.

25

Perché realizzare una cornice fai-da-te

Il motivo principale riguarda la facilità, sia nel recupero dei materiali che nell'effettiva realizzazione. In questo caso infatti non è necessario spendere molto: si possono utilizzare materiali che si hanno già in casa o recuperarne alcuni durante una passeggiata nella natura.

35

Materiali necessari

Il primo elemento necessario è una pistola per la colla a caldo, fondamentale per incollare le varie decorazioni allo specchio.
In merito a quest'ultimo, andrà bene uno specchio di qualsiasi misura e dimensione, ma il nostro suggerimento è di iniziare da qualcosa di piccolo, intorno al quale sarà più facile realizzare una cornice, nel caso in cui si andrà a crearne una per la prima volta.

Ma ora la domanda fondamentale: quali materiali scegliere? Vanno benissimo corde, mollette di legno, bastoncini da gelato, rametti, tappi di sughero o sassi. L'importante è scegliere dei materiali e dei colori che pensiamo possano rispecchiare l'arredamento già presente in casa.

Continua la lettura
45

Alcuni suggerimenti

La cornice in corda è forse la più facile da realizzare: basterà arrotolarla intorno allo specchio facendo uno o più giri, in base al suo spessore, per creare una fantastica decorazione shabby chic.

Un altro materiale molto facile da utilizzare sono i tappi di sughero, con i quali è possibile raggiungere un risultato rustico e naturale, giocando con la loro disposizione per ottenere diversi effetti geometrici.

55

Un'ultima riflessione

Come abbiamo visto, l'unico limite alla realizzazione di una cornice decor è la fantasia. Inoltre, il vantaggio principale non riguarda solo la facilità nel recupero dei materiali, ma anche la possibilità di coinvolgere in questo lavoro i bambini più piccoli che, attraverso questa esperienza, potranno iniziare a maneggiare materiali diversi e imparare l'importanza del riciclo creativo. E poi vedrete, il risultato sarà semplice e assicurato!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come realizzare uno specchio con le conchiglie

Casa

Come decorare uno specchio fai da te con oggetti vecchi

Casa

Come creare uno specchio in rafia fai da te

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio