Come realizzare uno specchio con cornice decorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rovistando nella soffitta avete trovato una vecchia cornice e volete riutilizzarla? Perché buttarla quando, con un po' di estro e creatività, può tornare ad essere un oggetto di arredamento. In questa breve guida vedremo, in particolare, come trasformare una vecchia cornice di acciaio satinato ed un classico specchio in una specchiera decorata con fiori e piena di poesia. È una sfida abbastanza impegnativa, ma è proprio questo che ci spinge a realizzare la cornice decorata!

26

Occorrente

  • cornice di acciaio satinato
  • specchio
  • colori acrilici (avorio, marrone o nero)
  • tovaglioli di carta di riso
  • colla a velo, in alternativa preparato casalingo con colla vinilica ed acqua in rapporto 1:3
  • 2 pennelli piatti
  • pennello spugna
  • panno morbido
  • lacca scurente
  • vernice protettiva opaca
  • silicone
36

Come prima cosa è necessario pulire la cornice, quindi sgrassatene la superficie. Successivamente, aiutandovi con un pennello spugna, passate una mano omogenea di colore acrilico avorio su tutta la superficie della cornice, continuando anche sulla parte del vetro sottostante, subito vicino al bordo della cornice. Lasciate asciugare per bene. Nel frattempo prendete i tovaglioli di carta di riso con la decorazione a poesia e strappateli in frammenti. Infine appoggiateli in modo sparso sulla superficie della cornice.

46

È arrivato il momento di fissare i frammenti di carta: esiste una colla specifica per il decoupage, la colla velo, che essendo più delicata della colla vinilica viene usata per incollare tovaglioli, carta vetro, carta di riso, fiori pressati e così via. Ovviamente una valida alternativa, economica, a questo prodotto pronto è la classica colla vinilica, diluita in dosi 1:3 con dell'acqua. Se rispettate questo rapporto tra colla vinilica ed acqua e usate pennelli piatti e morbidi l'effetto ottenuto sarà più che soddisfacente. Quindi, intingete il pennello nella colla e passatela sopra i pezzi di carta. Fatela aderire bene premendo lievemente sulla superficie. Dopo che la colla sarà asciutta, sporcate leggermente le setole del pennello piatto grande con un po' di colore acrilico marrone o nero e sfiorate la superficie della cornice, in modo da creare lievi ombre sparse qua e là.

Continua la lettura
56

Per rendere più evidente ed intenso l'effetto dell'azione del tempo, strofinate la superficie con un panno morbido imbevuto di lacca scurente. Trattate la cornice con una vernice protettiva opaca, stendendola su tutta la zona decorata, sempre con un pennello piatto. In conclusione fissate la cornice allo specchio con del silicone. Per appenderlo alla parete aspettate almeno il giorno successivo al fissaggio. Siamo giunti al termine e ora possedete un nuovo specchio, fatto da voi, da poter appendere dove meglio preferite: nella vostra camera, nel bagno, nella cabina armadio per controllare il vostro outfit prima di uscire. Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di appendere la cornice al muro attendete un giorno dopo il fissaggio del vetro
  • Attendete sempre che i prodotti asciughino prima di procedere con i passaggi successivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Foglio D'Alluminio

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come realizzare uno specchio romantico

Casa

Come realizzare una cornice in ferro

Casa

Come assemblare e installare uno specchio luminoso

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio