Come realizzare uno specchio con il disegno a resina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete uno specchio vecchio e non lo volete buttare ma allo stesso tempo volete personalizzarlo per renderlo più adeguato all'ambiente della stanza in cui lo volete inserire avete trovato la guida che fa al caso vostro. Infatti nei tre brevi passi che seguono vi insegnerò come realizzare un decoro con la resina in rilievo per abbellire il vostro specchio e renderlo davvero unico nel suo genere grazie ad un disegno speciale.

25

Occorrente

  • Cartoncino e carta
  • specchio
  • resina nera
  • colori per vetro
  • forbici normali
35

Per prima cosa dovrete scegliere un disegno che più si intoni allo specchio e alla destinazione dello stesso. Ad esempio per la stanza dei vostri bambini andrebbe bene un bel coniglietto o un personaggio della Disney mentre per il salone, dei bei fiori o un decoro particolare che si trova inciso su un mobile che già si trova nella stanza. Insomma osservate bene l'ambiente prima di procedere con la ricerca del disegno che desiderate riprodurre. Realizzate quindi il vostro disegno su un cartoncino. Ritagliatene quindi la sagoma in modo più preciso ed accurato possibile.

45

Prendete quindi la sagoma e riportate la stessa sullo specchio. Quindi ritagliate ogni singola parte del modello e utilizzate questi pezzi come degli stencil, disegnandone i contorni sullo specchio. Prendete quindi la resina e, con quest'ultima, ripassate i contorni del disegno, avendo cura di chiudere tutte le linee per evitare che il colore che stenderete successivamente possa debordare. Quando stendete la resina cercate di applicare sul tubetto sempre la stessa pressione. In questo modo potrete ottenere non solo una linea di prodotto più dritta ma anche una stesura più omogenea. Una volta che avrete steso la resina dovrete attendere dalle 2 alle 4 ore che quest'ultima asciughi totalmente.

Continua la lettura
55

Procedete quindi con la colorazione interna della decorazione. Per fare ciò prendete spunto dal modello da cui avete ricavato l'immagine o, semplicemente, fatevi ispirare dai colori della stanza o dalla vostra fantasia. Stendete i colori per vetro direzionando le pennellate sempre nello stesso verso e cercate di colorare tutte le parti del vetro, cercando di non lasciare spazi vuoti. Se i colori o la resina (e soprattutto la grandezza dello specchio, cosa che dovrà essere preventivamente considerata) lo consentono infornate lo specchio per far asciugare al meglio la resina e i colori (potrete trovare informazioni su tempi e temperatura sulla confezione del colore che avete acquistato). In caso contrario lasciatelo asciugare sul tavolo naturalmente per almeno 24 ore senza toccarlo per non rischiare di rovinarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decorazioni con la resina

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Uno Specchio Con Carta Pizzo

Bricolage

Come realizzare un cigno stilizzato inciso su specchio

Bricolage

Come realizzare una cornice di ebano per uno specchio

Bricolage

Come realizzare uno specchio piombato e decorato

Bricolage

Come realizzare dischi di resina colorata

Bricolage

Come realizzare uno specchio infinito

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie