Come realizzare uno specchio con le conchiglie

  • 22 04 2022

1/5 – Introduzione

Realizzare uno specchio personalizzato potrebbe rivelarsi un’ottima scelta di stile, poiché si tratta di un elemento decorativo che parla di te e non è possibile trovare in nessun’altra abitazione.
Tra le varie soluzioni possibili interessante è quella con le conchiglie, ideale per una casa al mare e per un arredo fresco ed estivo a tema.
Sei curioso di scoprire come realizzarlo al meglio?

2/5 – Seleziona un vetro della forma giusta

Il primo passo da compiere se vuoi realizzare uno specchio con le conchiglie è scegliere la base del corretto formato.
Tonda, quadrata, rettangolare o irregolare come un’onda, la selezione dipende dal tuo gusto personale e dall’effetto che desideri creare.
Puoi trovare lo specchio giusto in un rivenditore del settore, utilizzarne uno semplice già in tuo possesso o farlo tagliare da un professionista delle dimensioni adeguate.
Si tratta di un lavoro davvero creativo e che deve rispecchiare la tua personalità.

3/5 – Procurati conchiglie di varie dimensioni

Il top sarebbe raccogliere personalmente le conchiglie da utilizzare in modo da realizzare un evocativo prodotto fatto in casa.
Seleziona diverse tipologie e formati, lasciandole naturali o colorandole a seconda del tipo di specchio che vuoi creare.
Se non hai la possibilità di recarti personalmente sul posto, acquistane diverse confezioni di vario tipo e mixa le specie per un effetto maggiormente dinamico e originale.
Unisci cromie accese per una versione esotica o più neutre per un’idea sobria e raffinata.

4/5 – Poggia sullo specchio le conchiglie per visualizzare l’effetto

Prima di realizzare la composizione, il suggerimento è di posizionare le conchiglie su una superficie piana e disporle nella maniera ottimale.
In questo modo potrai avere una chiara visione dell’insieme senza però ancora incollare i singoli elementi, così da non pregiudicare la realizzazione finale staccando e attaccando continuamente.
Solo quando avrai trovato l’assetto ideale, allora procedi con la fase successiva e godi di un lavoro eseguito a regola d’arte come se fossi un vero artigiano.

5/5 – Incolla le conchiglie sulla superficie con la colla a caldo

Termina il tuo lavoro fai da te utilizzando la colla a caldo con un’apposita pistola, facendo una certa pressione con la mano in modo che ogni elemento si attacchi perfettamente alla base e mantenga la sua posizione.
Sistema lo specchio su una superficie piana e attendi qualche ora per verificare il risultato, aggiungendo vari decori in base allo stile della casa.
Puoi utilizzare infatti della sabbia, dei glitter o dei nastri colorati così da personalizzare ancora maggiormente la tua composizione.

Riproduzione riservata