Come realizzare uno spray anti-zanzare in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'estate alle porte e con l'arrivo del caldo, stanno ritornando molti insetti estivi, tra cui mosche, moscerini e soprattutto le tanto detestate zanzare. Molti stanno correndo ai ripari da questo fastidiosissimo insetto comprando una grande varietà di prodotti nei negozi specializzati per difendersi dalla sua puntura. È tuttavia possibile, per gli amanti del fai da te, realizzare da soli uno spray anti-zanzare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme proprio come realizzare un efficiente spray anti-zanzare in casa, in modo assolutamente semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Acqua distillata
  • Alcool
  • Oli essenziali (citronella, lavanda, geranio, menta ecc)
  • Contenitore spray
37

Tanti sono modi per preparare uno spray anti-zanzare di grande efficacia. Uno di questi prevede l'utilizzo degli oli essenziali, acqua distillata e alcool a 95 gradi, non quello da cucina, ma quello che si trova nel reparto liquori del supermercato. Come contenitore per lo spray possiamo utilizzare un vecchio contenitore, ad esempio di un profumo o deodorante da 100 ml o più piccolo col tappo estraibile.

47

Per prima cosa è necessario pulire perfettamente il contenitore che useremo per il nostro spray. Mettete nel contenitore 15 grammi di alcool e 15 gocce di olio essenziale di citronella, 10 gocce di quello di menta, 10 gocce di olio di lavanda e infine 10 gocce di olio di geranio. Aggiungete in seguito 85 grammi di acqua distillata. In questo modo saranno stati realizzati all'incirca 100 grammi di prodotto. Questo spray anti-zanzare, infatti, è completamente naturale e preferibile a quelli comprati che contengono sostanze non naturali. Lo spray deve comunque essere utilizzato con cautela e solo quando è necessario, evitando così un suo abuso. Testate quindi lo spray su una piccola zona del corpo prima di applicarlo, per vedere se siete sensibili a questa miscela. È molto importante l'utilizzo dell'alcol nella realizzazione di questo spray perché all'interno di esso si sciolgono gli oli essenziali.

Continua la lettura
57

Per ultima cosa possiamo creare una magnifica etichetta da mettere su questo spray, in modo da poterlo poi in seguito riconoscere e anche per potergli dare un aspetto più ricco ed elegante. Se non avete tutti gli oli essenziali non è un problema, gli unici due necessari sono quelli di geranio e di citronella che allontanano le zanzare. Potete anche aggiungere l'olio essenziale di timo, basilico, limone e bergamotto. Anche il profumo di questo spray è, infatti, molto gradevole. Questo spray anti-zanzare può essere veramente utile per difenderci da esse e soprattutto dalla loro puntura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il prodotto, si consiglia di testarlo su una piccola zona. Attenzione ad eventuali allergie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un anti-zanzare naturale

Casa

Come tenere le zanzare lontane

Casa

Come difendersi dalle zanzare

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

5 metodi fai da te per tenere le zanzare alla larga

Casa

Come tenere lontane le zanzare con il caffé

Casa

Come fare uno spray repellente al pepe di caienna

Casa

5 spray antiparassitari fai da te