Come realizzare uno spremiagrumi fai da te

Tramite: O2O 19/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una buona spremuta d'arancia fresca ha un sapore sicuramente superiore a quello dei succhi commerciali ed è un ottimo modo per raggiungere il fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C. È possibile realizzare interessanti miscele utilizzando arance, mandarini, lime e pompelmi. In questa guida vedremo come realizzare uno spremiagrumi con la tecnica del fai da te in modo intuitivo e veloce ottimizzando al massimo il tempo disponibile. Il procedimento è abbastanza semplice e non richiede particolari abilità, solo molta precisione e un vecchio mestolo da cucina che non utilizzate da tempo.

26

Occorrente

  • Vecchio mestolo
  • Imbuto
36

È possibile acquistare uno spremiagrumi in qualsiasi supermercato, ma se non si ha intenzione di usarlo frequentemente, sarà solo un oggetto in più che occupa spazio e raccoglie la polvere; inoltre con la soluzione fai da te risparmierete anche qualche euro. Se avete in casa un vecchio mestolo in acciaio, ad esempio, potete spremere il succo facilmente tagliando un'arancia a metà e torcendo la parte tagliata sul lato esterno della siviera. Se decidete poi di utilizzare il mestolo esclusivamente per la spremitura, eliminate la parte del manico in eccedenza e potrete lavorare agevolmente. In questo caso dovrete avere l'accortezza di ricoprite l'estremità del manico con del nastro adesivo per evitare di tagliarvi. Inoltre, in questo modo, l'attrezzo sarà più vicino alla ciotolina in cui raccoglierete il succo delle vostre arance.

46

Se volete un lavoro ben fatto, praticate dei fori sulla superficie del mestolo, aiutandovi con un trapano elettrico a punta molto fine; generalmente gli agrumi sono provvisti di semi e questo semplice accorgimento farà in modo che il succo possa essere filtrato. Ricordatevi sempre di mettere sotto lo spremiagrumi artigianale una terrina o un contenitore sufficientemente ampio, per raccogliere accuratamente il liquido senza spruzzi e travasi. Se lo desiderate potrete anche ancorare un imbuto di piccole dimensioni e poi fissarlo sotto la parte concava del mestolo; otterrete un filtraggio più mirato e ridurrete al minimo la dispersione di succo. Anche in questo caso andrà benissimo nastro adesivo isolante oppure silicone sigillante per fissare il tutto. Dopo ogni utilizzo, lavate accuratamente e con attenzione lo spremiagrumi, fori compresi.

Continua la lettura
56

Per ottenere una spremitura ottimale tenete presente che tutti gli agrumi producono più succo quando sono a temperatura ambiente rispetto a quando sono freddi pertanto dovrete toglieteli dal frigorifero almeno un'ora prima oppure scaldarli per qualche minuto tra le mani. Il succo andrebbe consumato immediatamente, proprio perché è fresco e solo in questo modo non perderete alcun principio nutritivo; ricordate che la vitamina C, in particolare, perde progressivamente le sue preziose proprietà benefiche già dopo 2 o 3 minuti in cui viene lasciata all'aria aperta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate il succo subito, per beneficiare dei sui principi nutritivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe di cartapesta