Come Realizzare Uno Stampo Per Collaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e spesso dopo tanta fatica per la ricerca il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti magari utilizzando dell'argilla. Per poter realizzare questi oggetti sarà necessario realizzare degli stampi. Lo stampo per collaggio viene effettuato per creare alcuni particolari tipi di opere in argilla. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare questo stampo utilizzando in modo molto semplice un'argilla liquida o semiliquida. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare uno stampo per collaggio, utilizzando in modo molto semplice un'argilla liquida o semiliquida. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi utilissimi stampini.

24

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi da un qualunque negozio di bricolage. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare i nostri stampi. Versiamo lentamente l'argilla semiliquida che è detta barbottina all'interno dello stampo in gesso, avendo cura di iniziare sempre dalla parte centrale. Lo stampo deve sempre essere sufficientemente umido perché solo in questo modo potrà permettere una buona aderenza dell'argilla o della barbottina alle sue pareti.

34

L'umidità non deve neanche essere troppo elevata, perché se risulta eccessiva non assorbirà dovutamente e sufficientemente l'argilla. Aiutiamoci durante questa fase con un pennello perché tramite questo potremo penetrare in tutti gli incavi che sono presenti nello stampo facendo passare il liquido.

Continua la lettura
44

Riempiamo completamente lo stampo con questa argilla liquida o semiliquida, fino ad arrivare al limite estremo. Dopo qualche minuto ci accorgeremo che il livello del liquido è diminuito, questo perché il gesso assorbe l'acqua. Dobbiamo a questo punto aggiungere altra argilla in modo da conservare sempre lo stesso livello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo A Tasselli

Bricolage

Come usare lo stampo per creare opere di argilla

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio Con Carta Da Stampo

Bricolage

Come Creare Uno Stampo Per Saponette

Bricolage

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come fare uno stampo in vetroresina

Bricolage

Come usare la tecnica a stampo