Come realizzare uno steccato in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La passione per il giardinaggio è comune a tante persone, ma ogni giardino è un luogo a sé. Che sia un semplice luogo di passaggio o un hobby a tutti gli effetti, se avete la fortuna di potervi prendere cura di un'area verde e volete realizzare uno steccato basso in legno per la recinzione dello stesso, è consigliabile seguire questa semplice guida, in cui vi sarà spiegato proprio come realizzarlo da soli in poco tempo e senza grossi sforzi fisici e economici. Basta un po' di pazienza e il gioco è fatto: avrete uno steccato degno del miglior film americano! Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Montanti di 8 x 8 cm
  • Picchetti
  • Prodotto bituminoso
  • Impregnante
  • viti
36

Come prima cosa visualizzate quale sarà la conformazione finale dello steccato. A tal proposito piantate alcuni picchetti provvisori e collegateli l'uno all'altro con una cordicella per poter in seguito piantare i montanti veri e propri ben allineati. Se la forma finale non vi soddisfa, basterà soltanto rimuovere il picchetto e spostarlo. In questo modo eviterete sorprese una volta terminato il lavoro. Per quanto riguarda i montanti, sceglietene un tipo di abete bianco pre-trattato e piallato di 8 x 8 cm. Potete trovare questi materiali in un qualsiasi centro che si occupa di bricolage nella vostra città. Distanziateli di 1,5 o 2 metri. Adesso scavate dei buchi profondi da 50 a 70 centimetri, servendovi di una trivella.

46

Se lo desiderate potete ancorare i montanti nel calcestruzzo. Può anche essere sufficiente versare dei calcinacci nei buchi, comprimerli e riempire poi il buco di terra. In questo caso è bene trattare la parte inferiore dei montanti con un prodotto bituminoso. Rimettete la terra nel buco a strati e pressate ogni strato meticolosamente. Raggiungerete una buona compattezza che non permetterà allo steccato di ribaltarsi. Fate in modo che i montanti siano perfettamente verticali: controllatene la posizione con una livella a bolla.

Continua la lettura
56

A questo punto fissate lo steccato sui montanti per mezzo di viti galvanizzate. Adesso passate sullo steccato due o tre mani di impregnante, usando un pennello piatto. Questo tipo di finitura conferisce un bell'aspetto al legno e lo protegge dalla pioggia. La pittura è la parte finale del lavoro, e su questa potrete sbizzarrirvi usando colori e decorazioni che si adattino alla vostra casa. Avete così realizzato il vostro steccato in legno, da far invidia ai vostri vicini. Ora non vi resta che prendervi cura del vostro giardino e fare di tutto per avere l'erba più verde! Che la sfida abbia inizio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pittura è la parte finale del lavoro, e su questa potrete sbizzarrirvi usando colori e decorazioni che si adattino alla vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per recintare il giardino

Bricolage

Come costruire un cancello in legno

Giardinaggio

Come piantare un vigneto

Casa

Come fare un sistema di irrigazione fai da te

Bricolage

Come costruire un cancello per la staccionata

Giardinaggio

Come allestire una staccionata in legno composito

Materiali e Attrezzi

Come costruire un percorso su un pendio

Giardinaggio

Come pulire la propria aiuola