Come realizzare uno stemma di gruppo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo stemma, dal greco στέμμα (stémma), corona, è l'insieme di scudo ed ornamenti esteriori di un'insegna simbolica gentilizia, nazionale o civica. Lo scudo è un elemento necessario dello stemma. Si tratta di un elemento grafico che consente, in prima approssimazione, di richiamare alla mente, con immediatezza e precisione, una persona, un gruppo sociale, un territorio, ecc. L'origine degli stemmi è sicuramente militare, risalente al periodo in cui i combattenti dei vari eserciti non avevano divise che consentissero di distinguere agevolmente un gruppo dall'altro e, soprattutto, erano organizzati in unità strettamente legate ad un signore o capitano per cui l'individuazione del capo era sufficiente per identificare tutto il gruppo. Questa affermazione può essere suffragata, ad esempio, dal fatto che l'esercito romano, le cui unità erano equipaggiate con uniformi ben riconoscibili, non aveva bisogno di stemmi individuali ma si serviva esclusivamente di insegne di reparto (le principali delle quali erano le famose aquile legionarie). Anche gli eserciti barbari, pur se privi di equipaggiamenti uniformi, si identificavano con strutture sociali di alto livello e certo non erano articolati in singole entità legate ad un individuo; anch'essi, quindi, utilizzavano talora insegne collettive, ma erano praticamente assenti le insegne personali. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare uno stemma di gruppo.

25

Occorrente

  • cartone ondulato
  • cartoni colorati
  • colori a tempera o acrilici
  • palloncini
  • palline
35

Per iniziare il vostro progetto di lavoro, appoggiate un pezzo di cartone sul pavimento. Successivamente riempite il palloncino di colore e... Splash, lanciatelo sul cartone! Ci sarà un'esplosione di colore! Adesso, su un altro pezzo di cartone, versate il colore in righe parallele. Fatte tante righe di colori diversi, alzate il cartone in modo che i colori colino e si mescolino.

45

Visto che bell'effetto colante? E non è finita qui... Ora costruite un grande coperchio di cartone e inserite un foglio di cartoncino, così potrete finalmente procedere con la colorazione, prestando molta attenzione a non sporcare in giro! Versate il colore al centro del cartoncino e appoggiate dentro il contenitore alcune palline. Muovendo il "coperchione" le palline scivoleranno sul colore e lo distribuiranno dappertutto!

Continua la lettura
55

Il trucco è far scorrere le palline in tutte le direzioni. Altro pezzo dello stemma, altra art idonea: usate le mani sporche di colore per dipingere un altro cartoncino! Con le impronte potete certamente formare dei fiori stilizzati! Adesso ritagliate i quattro pezzi dello stemma e uniteli su un grande foglio bianco: prima però disegnate due linee perpendicolari che serviranno da traccia per posizionare i pezzi. Il lavoro è quindi concluso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intagliare uno stemma nel legno

Bricolage

Come realizzare un gruppo lampeggiante casuale

Bricolage

Come dimensionare il gruppo elettrogeno

Bricolage

Come cambiare il gruppo lamellare di una serratura

Bricolage

Come Montare Il Gruppo Doccia Fisso

Bricolage

Come realizzare il presepe in una bolla di vetro

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris