Come realizzare uno stencil di grandi dimensioni a motivi ripetuti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli stencil sono dei normofoni che ci consentono di poter riprodurre in serie una stessa forma. Si tratta appunto di sagome che ci consentono di realizzare un disegno su una qualsiasi superficie. Nonostante essi siano di facile reperibilità in commercio, spesso quelli di grandi dimensioni, da utilizzare per esempio per andare a riempire un?intera parete, sono molto costosi. Ad ogni modo non preoccupatevi, perché con un pizzico di fantasia e un po' di buona volontà, seguendo i passi successivi di questa guida, potrete imparare a realizzare il vostro stencil personalizzato a motivi ripetuti da poter applicare su superfici estese. La procedura da seguire è molto semplice, ma occorre essere molto precisi e pazienti per riuscire a realizzare un lavoro ben fatto. Andiamo dunque a vedere come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • 1 cartoncino bristol bianco
  • 1 maxifoglio di carta lucida
  • 1 pennarello indelebile nero
  • 1 taglierino o un paio di forbici
  • nastro adesivo
  • colori acrilici o a tempera
37

Per prima cosa dovrete scegliere la trama che più vi piace. Se siete bravi con il disegno a mano, oppure con i programmi di disegno al computer, non esitate a mettere in pratica la vostra arte e a realizzare voi stessi il disegno che riprodurrete successivamente sulla vostra parete. In caso contrario non disperate! Fate una ricerca sul web, utilizzando per esempio Google immagini, e scegliete quella che più preferite. Poiché quello che vogliamo realizzare in questo caso è uno stencil di grandi dimensioni, per il disegno a mano ricordatevi di utilizzare un cartoncino bristol bianco (70x100 cm), che potete acquistare in cartoleria. Se, invece, avete la trama in formato digitale recatevi in una copisteria specializzata nella stampa di maxi poster.

47

Ora, prendete il foglio che avete stampato, o sul quale avete disegnato la vostra trama, e riportatela su un maxi foglio lucido. Vi basterà semplicemente poggiare il foglio lucido su quello cartaceo e ricalcarne i contorni utilizzando un pennarello indelebile (preferibilmente nero). Se nella trama che avete scelto sono presenti molti dettagli, l'ideale sarebbe quello di utilizzare un pennarello con la punta sottile, in maniera tale da evitare di combinare dei pasticci!

Continua la lettura
57

Adesso, con l?aiuto di un taglierino o di un paio di forbicette, andate a ritagliare i contorni della sagoma, cercando di essere il più precisi possibile. Ed ecco che il vostro stencil è finalmente pronto per l?utilizzo. Vi basterà semplicemente applicarlo su una superficie con del nastro adesivo in carta, e passarvi sopra un manto di colore. In questa circostanza prestate molta attenzione, però, a utilizzare dei colori appositi per la superficie da decorare. Se si tratta della superficie di un mobile o di una parete, andranno benissimo i colori acrilici o quelli a tempera. Per ottenere una trama ripetuta, potrete, di volta in volta, utilizzare come stampo lo stesso stencil sulla stessa superficie fino a coprirne l?intera area. Oppure, in alternativa, potreste andare a creare diversi ricalchi su più fogli lucidi. Vi raccomando di non staccare mai lo stencil, se non dopo esservi assicurati che il colore si sia completamente asciugato perché, in casso contrario, potreste rovinare tutto il lavoro svolto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Gli Stencil Con Conchiglie, Pesci E Piccoli Animali

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come decorare un piatto con gli stencil

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come creare degli stencil per torte

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come decorare con gli stencil

Bricolage

Come decorare un caminetto con lo stencil a rilievo