come realizzare uno stendardo personalizzato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno stendardo è una sorta di stemma da usare per determinate circostanze, quindi per commemorare santi o anche associazioni culturali, e veniva usato molto già nel Medio Evo dai reggimenti di soldati. In merito a ciò, ecco una guida in cui con pochi e semplici passaggi, vi spieghiamo come realizzare uno stendardo personalizzato.

26

Occorrente

  • Stoffa bianca da ricamo
  • Matassine da ricamo colorate
  • Cordoncino colorato
  • Colla
  • Bacchetta sottile di legno o plastica
36

Iniziate la realizzazione del vostro stendardo, acquistando in una merceria della stoffa adatta per confezionare bandiere, generalmente di raso, oppure potete anche utilizzare un lenzuolo di lino in disuso. Le forme degli stendardi nella maggior parte dei casi sono rettangolari, ma molti avevano anche dei tagli conici ai lati. Noi ci occupiamo invece della realizzazione del primo tipo.

46

Prendete quindi la stoffa bianca e ritagliate un rettangolo 40 cm x 50 cm. La misura dello stendardo sarà questa: le due basi 40 cm e i due lati 50 cm. Imbastite un orlo sulla base alta, con uno spessore largo, in modo da poter far passare la bacchetta di legno. Se non possedete nessuna bacchetta di legno potete utilizzarne anche una in plastica. Trasferite con la carta carbone tutti i disegni e le scritte che avete scelto per ricamarli sullo stendardo. Se volete inserire la data di nascita e il nome del bambino, ricamate in maniera sparsa dei soggetti di cuccioli o personaggi dei cartoni classici. Utilizzate punti semplici, come il punto scritto o il punto erba, che nel ricamo di lettere e nomi sono molto indicati. Utilizzate anche matasse da ricamo colorate, prendendo due fili per ciascuna gugliata. Quando il ricamo sarà completato, iniziate a cucire a macchina l'orlo in alto, e poi fate un piccolo orlo anche in basso.

Continua la lettura
56

A questo punto introducete l'asta dentro l'apposito orlo che avete realizzato precedentemente sulla parte alta dello stendardo. Poi sulle due estremità dell'asta stessa (che devono fuoriuscire dalla stoffa), applicate un cordoncino attorcigliandolo in modo che partendo dall'alto si dirige verso il basso. A questo punto lo stendardo personalizzato può dirsi completato, e se intendete aggiungere altre figure, allora potete in alternativa al suddetto ricamo acquistare in merceria degli stemmi in stoffa o in feltro da cucire e la stessa cosa dicasi se preferite delle stellette oppure dei fregi dell'aviazione, dell'esercito o della marina, che in tal caso potrete trovare facilmente nei negozi che vendono proprio forniture militari, oppure acquistandoli su specifici siti web.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copripiumino personalizzato

Cucito

Come creare uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce

Cucito

Come fare un polsino personalizzato

Cucito

Come realizzare un capoculla

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Cucito

Come realizzare un pullover con il collo a polo