Come realizzare uno stendi biancheria da soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti hanno a disposizione uno spazio esterno in cui poter stendere la biancheria lavata. Poi in inverno, il più delle volte, si è costretti a farlo in casa per via del maltempo. Chi ha un'abitazione spaziosa non avrà alcun tipo di problema, ma chi vive in spazi ridotti molte volete si vede sommerso di bucato ed ha difficoltà a muoversi anche per giorni. La soluzione per ovviare a questo problema esiste: lo stendibiancheria da soffitto. È un alleato geniale e funzionale che permette di sfruttare l'intera altezza della stanza in cui verrà posizionato permettendo di recuperare notevole spazio. In questa guida, vi forniremo tutte le informazioni necessarie su come realizzarlo con il fai da te. Serviranno un numero molto ridotto di materiali ed un minimo di manualità che permetta il corretto assemblaggio degli stessi. Vediamo, allora, come procedere.

26

Occorrente

  • Carrucole con staffe
  • Tubolari in plastica
  • Trapano elettrico
  • Filo di nylon da 0.8 mm
  • Fischer
36

Acquistare l'occorrente necessario in ferramenta

Per prima cosa dovete recarvi in un negozio di ferramenta o di fai da te per acquistare tutto l'occorrente necessario. Per la realizzazione uno stendibiancheria da soffitto, avete bisogno di: tubolari in plastica, carrucole corredate di staffe di appoggio, un gomitolo di filo di nylon di circa 0.8 mm di spessore, fischer per fissare le carrucole sui muri laterali con un trapano elettrico. Una volta reperito tutto il materiale, potete procedere con il montaggio.

46

Tagliare i tubolari di plastica

Innanzitutto dovete prendere le misure della distanza tra le due pareti laterali in cui volete posizionarlo. Segnate con una matita i punti in cui dovrà poi essere fissato. Con un seghetto tagliate a misura i tubolari in plastica, dopodichè, in corrispondenza di ognuno e su ambo i lati, inserite ad incastro le piastre delle carrucole. Dopo aver sistemato tutti i tubi con lo stesso procedimento, tracciate la sagoma delle carrucole e fissate definitivamente con i fischer.

Continua la lettura
56

Far passare il filo di nylon in ogni singolo tubo di plastica

A questo punto, il lavoro richiede un particolare intervento di finitura, il più importante, quello che vi permetterà di far salire e scendere lo stendibiancheria dal soffitto. Fate passare del filo di nylon in ogni singolo tubo di plastica. Inserite i rispettivi capi in ogni carrucola che avete montato, l'importante è che siano posizionate tutte sullo stesso lato della parete. Dalla parte opposta, lo scopo delle carrucole è quello di fungere da binario guida per lo spago (posizionato a doppio filo), che viene tirato su e giù proprio per far salire o scendere lo stendibiancheria. Una volta sistemato accuratamente il tutto, non vi resta che testare la sua funzionalità. Se i fili non scivolano perfettamente, occorre regolare le carrucole distanziandole dai tubi, oppure potete utilizzare della cera o del silicone lubrificante, per rendere più agevole la manovra prima e dopo aver messo i panni ad asciugare. Terminati i controlli ed appurato che è tutto a posto, il vostro stendibiancheria da soffitto è pronto all'uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate dei materiali che siano in grado di sopportare il giusto peso altrimenti si romperà molto rapidamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare A Mano Un Cesto Per La Biancheria Pulita

Bricolage

Come realizzare un paralume in feltro da soffitto

Bricolage

Come Rimodernare Un Vecchio Cassettone Di Biancheria

Bricolage

Come installare un ventilatore da soffitto

Bricolage

Come costruire uno stendibiancheria da soffitto

Bricolage

Come fissare una plafoniera al soffitto

Bricolage

Come montare una cornice tra parete e soffitto

Bricolage

Come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza