Come Realizzare uno strumento per la pulizia di piccoli utensili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la casa oppure per i nostri hobby utilizziamo dei piccoli utensili, è importante dopo l'uso pulirli accuratamente per preservarli a lungo, soprattutto dalla ruggine e dalle incrostazioni, specie se si utilizzano sostanze appiccicose. Per ottimizzare il risultato, possiamo realizzare uno strumento per la pulizia di questi piccoli utensili, in modo che diventi multifunzionale. Nei passi successivi, vediamo dunque come procedere.

25

Occorrente

  • Trapano elettrico
  • Banco da lavoro
  • Asta in metallo
  • Vecchie lime
  • Dischetti per trapano
  • Riduttore di velocità
  • Pagliuzza
  • Bastoncino di bambù
  • Tela abrasiva
35

Lo strumento ideale per pulire piccoli utensili deve essere in grado di sgrossare, spazzolare e lucidare, per cui deve avere delle particolari caratteristiche abrasive e smerigliatrici. In commercio si possono trovare diversi oggetti, specie nei negozi per il bricolage e per il modellismo di navi, treni ed aerei. Nei passi successivi, vediamo come procedere, per ottenere uno strumento in grado di svolgere il lavoro senza necessariamente utilizzarne ogni volta uno diverso.

45

L'ideale è procurarci un motorino elettrico, magari sfruttando quello di un trapano che non utilizziamo più. Dopo averlo quindi opportunamente modificato, quindi aggiungendo un supporto o una morsa per tenerlo fermo su un banco da lavoro, lo fissiamo definitivamente, sfruttandone poi le caratteristiche principali ovvero il mandrino con chiusura a zero. A quest'ultimo, aggiungiamo un riduttore di velocità, che in molti casi specie se si tratta di oggetti delicati, deve garantire il minimo dei giri del motore, per evitare di romperli o farli pericolosamente volare. Una volta sistemata la parte motrice, non ci resta che scegliere i vari attrezzi in grado di farci pulire gli utensili man mano che li utilizziamo, per i lavori domestici o per i nostri hobby preferiti. Un primo oggetto che può ritornare molto utile, è una piccola asta di ferro rotonda di almeno 0,80 mm che possiamo inserire nel mandrino del trapano, non prima di averla avvolta in una tela abrasiva e fissata con della colla epossidica. Anche una lima con la grana ormai del tutto assente, può rivelarsi utile per creare questo utensile per la pulizia, anche per la sua forma conica che garantisce una maggiore tenuta in fase di rotazione del mandrino.

Continua la lettura
55

Per sgrossare ad esempio la ruggine, in un negozio di bricolage possiamo acquistare un dischetto di metallo dotato di un perno che va poi inserito nel mandrino del trapano. Il dischetto può diventare poi multifunzionale; infatti, avendo al centro una vite di fermo per il perno, lo si può sfruttare per aggiungere degli altri tondini ricavati da un foglio di tela abrasiva, applicare un pezzo di metallo prelevato da una spazzola o ancora una pagliuzza fissandola con colla epossidica a rapida essiccazione, che grazie alla velocità del mandrino del trapano, ci consente di sgrossare anche superfici decisamente porose. Infine per lucidare conviene procurarci un bastoncino di bambù, che applicato nel trapano risulta utile per pulire soprattutto gli interni di alcuni utensili, come ad esempio quelli con punta semicircolare o anche l'anello che serve per agganciarlo alla parete forata portautensili del nostro laboratorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare gli utensili per la lavorazione del legno

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Utensili Adatti A Cucire E Stringare Oggetti Di Cuoio

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un'idropulitrice ad alta pressione

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pannello portautensili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una chitarra a doppio manico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una casseruola in acciaio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un supporto per trapano