Come realizzare uno stucco fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare dei lavoretti nella propria casa a volte è un piacere, ed altre volte una necessità. Aggiustare un tubo rotto, riverniciare un cancello, ridipingere un muro e tante altre piccole operazioni simili, possono essere un ottimo passatempo oltre che un notevole risparmio di soldi. Tra i tanti lavori domestici di pronto intervento si potrebbe presentare anche quello di stuccare una crepa. A chi non è mai capitato di notare una crepa nel muro di casa, magari dovuto all'assestamento del palazzo o qualche scossa di terremoto! Dover intervenire in questi casi non è poi tanto difficile se siete abituati a questi lavori del fai da te. Generalmente si dovrà provvedere a chiudere queste crepe utilizzando dello stucco. Nel caso in cui foste sprovvisti di tale materiale per poter operare, i passi di questa utile guida sapranno fornirvi delle utili informazioni su come realizzare uno stucco farro in casa.

27

Occorrente

  • Colla liquida
  • Acqua
  • Sostanze polverose (segatura, borotalco, ecc)
37

Creare delle stucco è alla portata di tutti

Al giorno d'oggi, sapersi arrangiare e soprattutto avere un minimo di manualità per i lavori di casa è fondamentale. Ecco perché è importante saper praticare l'arte del fai da te, un arte molto vantaggiosa sotto tanti punti di vista. Ridipingere una parete, ad esempio, può anche essere un ottimo passatempo oltre che una necessità, stesso discorso vale per la chiusura di piccoli buchi o crepe nel muro, prima di ridipingerlo. Creare dello stucco fatto in casa è molto semplice e alla portata di tutti, oltre che economico.

47

Usare della segatura di legno

Uno degli elementi necessari per creare dello stucco è il legno: ebbene sì, questo materiale vi potrà essere molto d'aiuto. Ovviamente si tratterà di segatura di legno, meglio se sottile, mescolata in una ciotola con del Vinavil (o qualcosa di simile). Mescolate il tutto ed otterrete un ottimo stucco che vi sarà utile anche nelle piccole riparazioni dei mobili in legno. Se il composto dovesse risultare troppo solido, potreste aggiungere un po' d'acqua per "allungarlo".

Continua la lettura
57

Mescolare abbondante borotalco in una ciotola

In alternativa, potreste usare invece qualcosa di più facile da rinvenire, un qualcosa che si trova in tutte le case: il borotalco. Vi basterà versare un abbondante quantità di borotalco in una ciotola, aggiungere una po di colla attacca tutto, come il Vinavil citato prima, e mescolare il composto. Anche in questo caso potreste ammorbidire l'impasto con un po' di acqua. Per creare dello stucco vanno bene tutte le sostanze che possono facilità diventare polveri e, si possono ben mescolare a della colla liquida, ed eventualmente a dell'acqua: segatura del legno, borotalco, polvere di gesso, addirittura la farina può esservi utile per riuscire nella vostra impresa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui lo stucco creato non dovesse funzionare, comprate dello stucco a base chimica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare l'effetto stucco veneziano con la vernice

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo stucco per il legno

Materiali e Attrezzi

5 modi per simulare lo stucco veneziano

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere lo stucco veneziano dalle pareti