Come realizzare uno svuota tasche

1/7 – Introduzione

Creare degli oggetti con i fai da te per la propria casa da molte soddisfazioni. Inoltre contribuisce a rispettare l’ambiente e fa risparmiare denaro. Un’idea originale è quella di realizzare un svuota tasche. Un oggetto molto utile per riporre piccole cose, che generalmente vengono poggiate disordinatamente sul tavolo o sopra i mobili. Per farlo potete adoperare dei materiali di recupero. Quest’ultimi possono essere stoffe, cartoncini e vassoi, che magari avete riposto da tempo in un cassetto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare uno svuota tasche.

2/7 Occorrente

  • Tovaglietta plastificata
  • Cartoncino confezione merende
  • Colla
  • Forbici
  • Taglierino
  • Riga
  • 4 bottoni blu
  • Spago
  • Ago con punta grossa

3/7 – Preparare la base

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Qualsiasi oggetto riciclato utilizzate, sia di cartone, di stoffa o una scatola di scarpe, potete ricostruirlo e assemblarlo facilmente. Quindi prendete la scatola di cartone, poggiatela sopra un piano e apritela. Distendete tutti i lati e i lembi del contenitore. Dopodiché, poggiate il cartone sopra la tovaglietta di plastica. Prendete le misure con una riga, tracciando con la matita il contorno del cartoncino. Fate attenzione a lasciare i ritagli necessari, per poi chiudere lo svuota tasche. Tagliate la sagoma con una forbice e ripassate con il taglierino i lati e gli angoli. Eliminate i residui di carta e plastica e metteteli da parte.

4/7 – Comporre lo svuota tasche

Adesso dovete comporre lo svuota tasche. Distendete la tovaglietta ritagliata sul tavolo e spennellatela un po’ di colla. Sovrapponete il cartone e passate sopra i palmi delle mani, per far aderire il collante. Spalmate della colla sulla parte finale dei lati, sollevateli e piegate i bordi. Premete leggermente con le dita e piegate la base dello svuota tasche. Lasciatelo asciugare per circa dieci minuti. Se volete, create un manico con gli avanzi che vi sono rimasti. Quindi ritagliate una striscetta larga tre centimetri e lunga trenta centimetri. Mettete della colla all’estremità della striscia, piegatela e incollate i bordi sui lati interni dello svuota tasche.

5/7 – Decorare lo svuota tasche

A questo punto, potete decorare lo svuota tasche. Per abbellirlo è possibile adoperare qualsiasi oggetto e personalizzarlo come desiderate. Utilizzando fiocchi, adesivi e nastrini di raso. Per questa composizione vi propongo dei bottoni grandi colorati. Prendete i bottoni e cuciteli sui quattro angoli dello svuota tasca. Tagliate il filo che avanza ed eliminate i residui di cotone. Seguite questo procedimento per ogni decorazione. Per concludere, inserite all’interno dello svuota tasca un ritaglio di stoffa colorato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per fare uno svuota tasche potete utilizzare anche un cestino di vimini. Pulitelo e abbellitelo con degli smalti acrilici. Oppure decoratelo con della stoffa riciclata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata