Come realizzare uno zaino all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvicinarsi del Natale, anche la scelta dei regali diventa sempre più pressante. Se siamo alla ricerca di un'idea nuova, diversa dai soliti regali e soprattutto che sia realizzata con le nostre stesse mani, allora quella suggerita di seguito fa sicuramente al caso nostro. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come realizzare uno zaino all'uncinetto.

26

Occorrente

  • lana grossa
  • uncinetto adeguato
  • nastro in cotone
36

Il lavoro inizia con una catenella formata da 8 punti. Chiudiamo le due estremità con una maglia bassissima. Il primo giro deve essere eseguito realizzando all'interno del cerchio otto maglie basse. Chiudiamo le due estremità con una maglia bassissima.

46

Proseguiamo con questa sequenza fino ad ottenere il diametro che vogliamo dare alla base del nostro zainetto. A questo punto il lavoro prosegue in modo verticale. Supponiamo di aver raggiunto un diametro contenente 66 maglie basse, realizziamo la prima maglia alta nella prima maglia bassa del giro precedente puntando l'uncinetto solo sulla parte interna della stessa. Realizziamo un'altra maglia sempre nella stessa maglia. Al termine del primo giro dobbiamo ritrovarci con 132 maglie alte. Riprendiamo il secondo giro realizzando le maglie alte all'interno di tutte quelle precedenti. Proseguiamo con il lavoro fino al raggiungimento dell'altezza desiderata. Naturalmente le dimensioni dello zainetto possono variare e per farlo è sufficiente aumentare nei giri iniziale il numero delle maglie. Per le bretelle di sostegno possiamo variare il materiale e utilizzare nastro in cotone, in questo modo. Prendiamo la misura che parte da circa metà della nostra spalla dietro fino ad arrivare a circa metà busto. Riportiamo la misura sul tessuto, tagliamolo, con la parte ottenuta ricaviamo anche la seconda bretella. Con ago e filo attacchiamo i due sostegni allo zaino.

Continua la lettura
56

Per il secondo giro invece realizziamo due maglie basse all'interno della maglia bassa precedente. Continuiamo fino a completare il giro, al termine del quale dobbiamo aver realizzato 16 punti bassi. Anche il terzo giro deve essere eseguito in questo modo: *due maglie basse sulla maglia bassa precedente, una maglia bassa su quella precedente. Ripetere la sequenza partendo dall'asterisco, al termine del giro dobbiamo avere 24 maglie.

66

Si tratta di una lavoro molto semplice da realizzare, anche da tutte coloro che non hanno particolare dimestichezza con questa tipologia di lavorazione, eseguita interamente con l'impiego dei punti base ovvero: catenella, punto basso e punto alto. Il primo passo da effettuare è quello di scegliere sia le dimensioni dell'oggetto sia il materiale con il quale vogliamo realizzarlo. Per quanto riguarda il filato, possiamo recarci presso uno dei tanti negozi specializzati nel settore, oppure utilizzare avanzi di lana già in nostro possesso. Il consiglio è quello di utilizzare lana grossa in grado di regalare all'oggetto finito la giusta consistenza. Per la chiusura invece possiamo realizzare una treccia utilizzando il filato rimasto, quando abbiamo raggiunto la lunghezza desiderata, facciamola passare tra le maglie a circa due centimetri del bordo dello zaino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee originali per personalizzare lo zaino

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un gufetto ad uncinetto