come realizzare uno zerbino a mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo zerbino è il classico tappeto che viene solitamente posizionato immediatamente fuori o dentro l'ingresso di una casa o di un edificio per consentire alle persone di pulirsi le suole delle scarpe prima di entrare. Gli zerbini sono costruiti con materiali molto resistenti per poter resistere agli sfregamenti e alle intemperie. È possibile aquistarne di ogni forma, dimensione, materiale e design, semplicemente recandosi in un negozio di articoli per la casa ma, se le proposte in commercio non vi soddisfano, potete provare a optare per l'handmade e realizzare personalmente uno zerbino a mosaico. Oggi ne vedremo una versione in cemento, adatto per gli esterni e per conferire un tocco di eleganza e personalità alla vostra casa o al vostro negozio. Vediamo come fare:.

25

Occorrente

  • base per tavolino a mosaico
  • tessere rettangolari in pietra
  • colla per piastrelle
  • cemento
  • rete metallica
  • cementina
  • resina bicomponente
  • listello in legno
  • spatola
  • cazzuola
  • matita
  • righello
  • lana d'acciaio
35

Inizia procurandoti una base rettangolare per tavolino a mosaico. La troverete, sicuramente, presso un negozio di hobbistica o bricolage. Ritagliate una rete metallica in modo che abbia la stessa misura dell'interno della base. Anche la rete metallica è facilmente reperibile nei negozi per il fai da te o nei negozi di materiale edile. Posizionate la rete sul fondo della base e - con l'aiuto di una spatola - coprite la rete con uno strato di circa mezzo centimetro di cemento preparato seguendo le direttive riportate sulla confezione. Livellatelo accuratamente con un listello di legno e lasciatelo asciugare almeno per un paio di giorni.

45

Tracciate sulla superficie ormai asciutta una cornice larga dieci centimetri. Disegnate a mano libera sei stelle o sei fiori stilizzati - a seconda del vostro gusto - spaziandole uniformemente. Iniziate a comporre il mosaico creando il vostro design con le tessere in pietra partendo dalla cornice. Stendete poca colla per volta e lasciate tra le tessere una fuga di qualche millimetro. Terminata la cornice, passate al motivo che avete disegnato in precedenza e, per finire, al fondo.

Continua la lettura
55

Passate alla rifinitura: Preparate la cementina come indicato sulla confezione e colatela sul mosaico aiutandovi con un pennello per farla penetrare bene tra le fughe. Lasciate asciugare per altre ventiquattro ore poi, con la lana d'acciaio, rimuovete dalla superficie la cementina in eccesso. Se preferite il mosaico a finitura tradizionale, stendete una mano di vernice calpestabile e il lavoro sarà finito. Altrimenti preparate la colata di resina bicomponente come indicato sulla confezione e versala sul mosaico, otterrete una superficie lucida e brillante che dopo altre ventiquattro ore sarà calpestabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno zerbino con le corde di riciclo

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come creare il tuo zerbino personalizzato

Bricolage

Come Realizzare Il Metodo Indiretto Per La Posa Di Un Mosaico

Bricolage

Come realizzare un pannello a mosaico con ninfee

Bricolage

Come realizzare un portavaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come creare uno zerbino "l'albero della vita"

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico