Come realizzare uno zerbino con materiali di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti noi quando una cosa non ci serve più non facciamo altro che liberarcene buttandola via. Quando invece si potrebbe tranquillamente riutilizzare il materiale che altrimenti avremo buttato. Per esempio uno di questi materiali potrebbe essere una vecchia corda. Ma come riutilizzarla? Ad esempio con un po' di tempo a disposizione potreste realizzare uno zerbino.
Vediamo quindi di seguito come realizzare uno zerbino con materiali di riciclo riciclando una corda.

25

Occorrente

  • Corda
  • Ago e filo spesso
35

Per poter realizzare il vostro zerbino, vi basterà una semplice corda, come quelle che si usano per vari scopi come può per essere legare qualcosa, o anche quella che si usava da bambini per giocare al salto della corda per divertirsi. È ovvio che visto che parliamo di un zerbino fatto con materiali di riciclo, l'idea è di usare una corda che ormai non sapete più come riutilizzare. Potreste anche optare per una corda nuova, il procedimento è lo stesso, ma se ne avete in casa della usata, usate quella.

45

A questo punto, procurata la corda, avete praticamente quasi tutto il materiale necessario. Non vi resta altro che procurarvi un ago abbastanza grande, e un filo abbastanza grosso per poter cucire la corda del vostro zerbino. Come per la corda invece di comprare un ago e filo nuovo, se ne avete in casa usate quello. Passiamo quindi alla realizzazione dello zerbino: iniziate prendendo un capo della corda e incominciate a aggomitolarlo a forma di chiocciola. Svolgete questa operazione con molta attenzione per ottenere un risultato soddisfacente. Se la chioccola non è realizzata bene la forma finale dello zerbino lascerà molto a desiderare.

Continua la lettura
55

Mentre aggomitolate la corda, nel frattempo iniziate a cucire tra di loro i vari strati di corda che pian piano si stanno accavallando. Avanzando sempre di più aggomitolando la corda, il vostro zerbino prenderà sempre più forma ingrandendosi di diametro. Con un po' di dimestichezza riuscirete a dare allo zerbino la forma che desiderate. Una volta che avete raggiunto le dimensioni desiderate, cucite bene la fine della corda per non farla scucire facilmente. Come avete visto usando una semplicissima corda che molto probabilmente avreste buttato, siete riusciti a realizzare uno zerbino in maniera veloce e pratica.
Cosi come per la corda quasi ogni materiale che deve essere buttato può essere riciclato, basta avere un po' di fantasia e la volontà di riciclare.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pallottoliere con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare una leone giocattolo con materiali da riciclo

Bricolage

Come realizzare una lampada con materiali di riciclo

Bricolage

Come fare un barbecue con materiali di riciclo

Bricolage

Come fare un portapenne con materiali di riciclo

Bricolage

Come creare una borsa con materiali da riciclo

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Bricolage

10 idee per creare un portabottiglie con materiali di riciclo