Come realizzare un’opera New Dada

1/5 – Introduzione

Forse non tutti voi conoscete questa corrente artistica ispirata al nuovo realismo. Il New Dada è la prima tendenza artistica americana del secondo dopoguerra, dove l’oggetto preso dalla realtà diventa protagonista dell’opera da realizzare. In arrivo dall’America il decennio del New dada è quello a cavallo tra il 1955 e il 1965, infatti, di li a poco verrà confuso con la Pop Art.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un’opera New Dada.

2/5 Occorrente

  • Oggetti vari
  • Ritagli di riviste
  • Colla vinilica
  • Tela o cartoncino

3/5

Per realizzare un’opera New Dada inizia a raccogliere materiale composto da oggetti presi per strada o di uso comune e casalingo, guardati intorno e sono sicura ne troverai tantissimi. Vanno bene anche oggetti consunti e deteriorati. Con questi oggetti decontestualizzati dal proprio ambito quotidiano potrai realizzare un’opera come ad esempio una scultura o un’installazione. La raccolta del materiale per realizzare un’opera New Dada è una questione di immaginazione.

4/5

Per un’opera new dada ad esempio puoi creare delle sculture fissando su una tela un paio di forbici e verniciarle di una tinta a tuo piacimento, magari aggiungendo dei chiodi e fissarli con della colla in modo da creare dei rilievi irregolare, poi verniciarli. Puoi aggiungere delle stoffe così da creare dei drappeggi e comporre il tuo “pastiche“. Puoi usare tantissimi materiali devi solo accostarli tra di loro e provare l’effetto. Seguendo questi suggerimenti otterrai dei risultati inaspettati e magari scoprirai un lato della tua creatività che ancora non conoscevi. Realizzando un’opera new dada puoi avere delle vere e proprie soddisfazioni impiegando poco e con estrema semplicità.

5/5

Altro modo per creare un’opera New Dada è il collage. Per realizzare il tuo collage, inizia a procurarti immagini prese da riviste di ogni tipo, le immagini che più catturano la tua attenzione e curiosità. Anche ora devi lasciarti trasportare dalla fantasia. Disponile su una tela o un piano cartonato più rigido ed incollale con colla vinilica nella forma e nella posizione che più ti piace, inventati una storia sviluppala nelle sue diverse parti, inizio, svolgimento e fine. Magari anche completando con dei fumetti. Ricordati che uno dei temi di questa corrente artistica e quella del riciclaggio degli oggetti usati, aiutati osservando le cose che più utilizzi nel tuo quotidiano e cerca di comunicare con essi il tuo vissuto. Un punto cardine del new dada è quello di unire oggetti estranei tra loro ad esempio più aggiungere alla pittura idee bizzarre.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata