Come realizzare un'opera New Dada

Tramite: O2O 04/10/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Forse non tutti voi conoscete questa corrente artistica ispirata al nuovo realismo. Il New Dada è la prima tendenza artistica americana del secondo dopoguerra, dove l'oggetto preso dalla realtà diventa protagonista dell'opera da realizzare. In arrivo dall'America il decennio del New dada è quello a cavallo tra il 1955 e il 1965, infatti, di li a poco verrà confuso con la Pop Art.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un'opera New Dada.

26

Occorrente

  • Oggetti vari
  • Ritagli di riviste
  • Colla vinilica
  • Tela o cartoncino
36

Per realizzare un'opera New Dada inizia a raccogliere materiale composto da oggetti presi per strada o di uso comune e casalingo, guardati intorno e sono sicura ne troverai tantissimi. Vanno bene anche oggetti consunti e deteriorati. Con questi oggetti decontestualizzati dal proprio ambito quotidiano potrai realizzare un'opera come ad esempio una scultura o un'installazione. La raccolta del materiale per realizzare un'opera New Dada è una questione di immaginazione.

46

Per un'opera new dada ad esempio puoi creare delle sculture fissando su una tela un paio di forbici e verniciarle di una tinta a tuo piacimento, magari aggiungendo dei chiodi e fissarli con della colla in modo da creare dei rilievi irregolare, poi verniciarli. Puoi aggiungere delle stoffe così da creare dei drappeggi e comporre il tuo "pastiche". Puoi usare tantissimi materiali devi solo accostarli tra di loro e provare l'effetto. Seguendo questi suggerimenti otterrai dei risultati inaspettati e magari scoprirai un lato della tua creatività che ancora non conoscevi. Realizzando un'opera new dada puoi avere delle vere e proprie soddisfazioni impiegando poco e con estrema semplicità.

Continua la lettura
56

Altro modo per creare un'opera New Dada è il collage. Per realizzare il tuo collage, inizia a procurarti immagini prese da riviste di ogni tipo, le immagini che più catturano la tua attenzione e curiosità. Anche ora devi lasciarti trasportare dalla fantasia. Disponile su una tela o un piano cartonato più rigido ed incollale con colla vinilica nella forma e nella posizione che più ti piace, inventati una storia sviluppala nelle sue diverse parti, inizio, svolgimento e fine. Magari anche completando con dei fumetti. Ricordati che uno dei temi di questa corrente artistica e quella del riciclaggio degli oggetti usati, aiutati osservando le cose che più utilizzi nel tuo quotidiano e cerca di comunicare con essi il tuo vissuto. Un punto cardine del new dada è quello di unire oggetti estranei tra loro ad esempio più aggiungere alla pittura idee bizzarre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un'Opera D'Arte Con Un Vecchio Coppo

Bricolage

Come realizzare un'opera di espressionismo astratto

Bricolage

Come rilegare da sè un'opera a fascicoli

Bricolage

Come realizzare l'abaco di un capitello antico

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Riciclo creativo: idee per realizzare sculture

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come realizzare una vetrata artistica