Come realizzare vasi da materiali di scarto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un vaso è un contenitore aperto, usato per liquidi, solidi, o a scopo decorativo per fiori, etc. Può essere fatto con molti materiali, come: la terracotta, la porcellana, la ceramica, il metallo, il legno, il vetro, la plastica, ed essere decorato. I vasi sono generalmente divisi in parti fisse: il piede, che si trova in basso con la base d'appoggio; il corpo (o la pancia), che è la parte più importante che contiene lo spazio vuoto. La spalla, dove il corpo curva verso l'interno per restringersi nel collo; il collo, più o meno lungo, il labbro (o l'orlo) e il bordo superiore in cui la superficie del vaso curva verso l'esterno. Alcuni vasi presentano variazioni su queste caratteristiche generali e possono presentare parti aggiuntive come i manici. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come realizzare vasi da materiali di scarto.

26

Occorrente

  • scatolette e lattine
  • cartoni del latte
  • terriccio
  • piante
36

Per riciclaggio dei rifiuti, nell'ambito della gestione dei rifiuti, si intende l'insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica e inceneritori. Il riciclaggio previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili garantendo maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l'utilizzo di energia e l'emissione di gas serra associati. Se vuoi un vaso davvero diverso dai soliti di terracotta o di plastica che puoi trovare nei vivai, basta aprire la credenza o il frigorifero.

46

Scegliamo dei contenitori che possono fare al caso nostro tra cui: latte, lattine, cartoni del latte. Se vuoi creare un vaso da una lattina, l'ideale è scegliere una latta semplice e uniforme, evitando quindi le scatolette con impresse marche e disegni indelebili. In commercio esistono molte lattine che private dell'etichetta di carta, diventano semplicemente dei contenitori cilindrici di metallo. Puoi usare le scatole per i pelati oppure quelle per il mais; lavale bene in modo da eliminare eventuali residui.

Continua la lettura
56

Quando avrai scelto i contenitori e li avrai ben lavati, riempili di terriccio. Se vuoi favorire il drenaggio delle piante puoi anche inserire della ghiaia sul fondo, ma puoi anche solo semplicemente fare attenzione a non annaffiarle troppo. Fai un foro al centro del vasetto e inserisci la tua pianta; in questo modo avrai tanti vasi belli da vedere e nessuno crederà che hai ottenuto un simile risultato semplicemente con delle lattine o dei cartoni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai una buona manualità, decora i tuoi vasetti con delle tempere per renderli più belli e colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle figure umane con i vasi di cotto

Bricolage

Come realizzare dei lumi per esterni con vasi per piante

Bricolage

Come realizzare un gallo piumato con due vasi di terracotta

Bricolage

Come realizzare una colonna porta vasi

Bricolage

Come Realizzare Una Decorazione Per I Vasi Con Piccoli Souvenir

Bricolage

Come realizzare dei vasi con tazze rotte

Bricolage

Come realizzare dei vasi effetto pietra

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine