Come Reallizzare Un'Originale Tendina Avvolgibile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tende sono un complemento di arredo che nascondendo gli antiestetici e a volte vecchi infissi, sono anche indispensabili per la loro pratica utilità. Se ne trovano di ogni tipo e varietà, ma ognuno sceglie di adottare quelle più adatte alle loro esigenze domestiche. In questa guida vediamo come poter rReallizzare un tipo di tendina avvolgibile molto originale e facile da utilizzare.

26

Occorrente

  • Stoffa per tenda, metro da sarta, laccio sintetico molto resistente, due strisce di stofffa da 4 centimetri
  • Due grosse perle di legno
36

La prima cosa che dobbiamo fare è di valutare i colori dominanti della stanza alla quale la tenda è destinata, in modo tale da abbinare la tendina con il resto della camera onde evitare abbinamenti che non sono esteticamente belli da vedere. Ora iniziamo a realizzare la nostra tendina avvolgibile; poggiamo il tessuto di cotone lavato e stirato sul piano di lavoro, E andiamo a misurare e poi segnare con una matita o un pezzo di gessetto da sarta, le misure esatte della porta o finestra dove la dovremo collocare, la larghezza dovrà essere uguale al bastone che abbiamo già posto sopra il nostro infisso, la lunghezza invece deve essere il doppio della misura di quest'ultimo.

46

Tagliamo la tenda con le misure segnate più un centimetro per poter girare un orlo tutto intorno alla stoffa, sollo dal lato superiore della tenda, il nostro orlo dovrà corrispondere alla circonferenza del bastone, dove andrà inserita la tenda. Adesso prendiamo le strisce di stoffa di 3 centimetri e imbastiamoli precisamente per tutta la lunghezza della tenda, ad 10 centimetri dalla distanza dell'orlo laterale. Anche dall'altro lato della tenda andremo ad imbastire un'altra striscia uguale. Cioè di 3 centimetri., passiamo le strisce con la macchina dai due lati, mentre lasciamo aperta la parte superiore ed inferiore.

Continua la lettura
56

Ora prendiamo il laccio e lo passiamo dentro queste strisce, aiutandoci con una forcina per capelli o una spilla da balia. Quando l'abbiamo passato tutto, fermiamo con punti molto resistenti il laccio sulla parte superiore della striscia, e facciamo così per tutte e due i lati. Il laccio, dalla parte sottostante, lo dobbiamo infilare in una grossa perla di legno, in modo tale da tirarlo ed avvolgere così la nostra tendina, prima da una parte e poi dall'altra alla stessa distanza. Per fermare la tenda ci basterà fare un piccolo nodo sotto la perla. Come abbiamo visto questa tendina avvolgibile è semplice da realizzare e i materiali da usare sono convenienti e facilmente acquistabili. Tuttavia vorrete sicuramente usare impegno e attenzione nel farla in quanto se la guida non viene seguita alla lettera e attentamente il risultato finale potrebbe essere deludente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Invece delle perle di legno possiamo utilizzare un ferma laccio adatto che si trova nei negozi di bricolage

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare una vecchia tendina per la doccia

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una tendina a pacchetto singola

Bricolage

Come realizzare una tendina di palline di cartapesta

Bricolage

Come decorare un vaso in maniera originale

Bricolage

Come apparecchiare la tavola in modo originale

Bricolage

Come impacchettare i regali in modo originale

Bricolage

Come creare un originale biglietto per la festa della mamma