Come recidere i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura di una pianta non è sempre semplice: ogni pianta va trattata con cura e nel rispetto dei propri cicli vitali, quali le fioriture ad esempio. Ornare la propria casa dei fiori è sicuramente bello e piacevole e per farlo si possono adoperare dei fiori recisi, ma come si recidono i fiori? Si tratta di una pratica delicata e che effettuata rispettando alcune regole ben precise. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come recidere i fiori.

26

Occorrente

  • Forbici da giardinaggio
  • Fiori
36

Recidere i fiori è un momento delicato per la vostra pianta: si tratta di andare a tagliare i boccioli, aperti o chiusi che siano, al fine di adoperarli per altri scopi quali ornare la casa, o una tavolata, regalarli a qualcuno, ecc. Dato lo stress e la sofferenza che la pianta subisce (alcuni studi dicono che le piante hanno emozioni proprio come qualsiasi altro essere vivente, e sono capaci di sentire il dolore e di esprimerlo rilasciando un gas nell'aria), è importante saper recidere i fiori al meglio, al fine di attenuare tutto ciò ed anche di mantenere, il più a lungo possibile, in vita i fiori recisi. In fin dei conti i fiori recisi sono fiori "morti", dunque la loro vita è breve, per allungarla bisogna adoperare alcuni trucchetti.
Vi illustro ora come fare.

46

Innanzitutto è importante capire che pianta vorreste recidere e in quale periodo dell'anno vi trovate: non tutti i fiori possono essere recisi in tutti i momenti. Piante quali le rose e i tulipani, vanno recisi quando i fiori sono ancora dei boccioli semi chiusi. Altri fiori, ad esempio i crisantemi, vanno tagliati subito invece, appena iniziano a fiorire.
Di qualsiasi pianta si tratti bisogna innaffiarla abbondantemente il giorno prima, preferibilmente la mattina presto: i fiori stessi vanno recisi preferibilmente la mattina presto, evitando le ore più calde. In tal modo eviterete di stressare la vostra pianta e i suoi fiori saranno più turgidi.

Continua la lettura
56

Una volta recisi, i fiori vanno immersi in un vaso di acqua tiepida, in modo da aiutare la cicatrizzazione della ferita sul gambo. Il gambo dovrà essere privato delle foglie, soprattutto la parte che sarà immersa nell'acqua, e tagliato obliquamente. Tagliare il gambo obliquamente aiuterà i fiori ad assorbire meglio l'acqua, fondamentale per la loro vita.
Per allungare la vita dei vostri fiori recisi potreste sciogliere un cucchiaino di zucchero nell'acqua. Ricordatevi anche di cambiare l'acqua ogni giorno e di esporre il vaso alla luce solare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi fatevi consigliare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Giardinaggio

Come piantare una magnolia

Giardinaggio

Come potare le lillà

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

Casa

Come disporre i fiori recisi nei vasi

Giardinaggio

Come sistemare nel vaso i fiori recisi