Come recintare il giardino con la rete

Tramite: O2O 13/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte di coloro che possiede un giardino non recintato avrà sicuramente pensato, almeno una volta nella vita, di rendere ancora più privato il proprio terreno, delimitandolo bene e tenendolo lontano da occhi indiscreti. I modi per recintare sono svariati, ma quello più economico e anche più efficace consiste nel farlo utilizzando la rete. Essa è facilmente reperibile in qualsiasi negozio fornito di bricolage. Il lavoro da fare non è particolarmente difficile, quindi non sarà un'impresa riuscirci. Vediamo insieme come procedere nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Rete
  • Paletti in ferro
  • Ferro filato
  • Tenaglia
  • Pala
36

Come prima cosa prendete le misure, questo per sapere quanti metri di rete vi serviranno con precisione, Successivamente recatevi presso un negozio di ferramenta per acquistare il materiale. Qui sarà possibile scegliere il tipo di rete tra i tanti disponibili: a buchi larghi o a buchi più stretti, flessibile o più resistente. La scelta dipenderà dal motivo per il quale avete deciso di delimitare il giardino e dai vostri gusti personali. Vi serviranno inoltre dei paletti in ferro, uno per ogni due metri di rete e del ferro filato, preferibilmente quello non soggetto alla ruggine. Ultimati gli acquisti potete avviare in tutta tranquillità il lavoro.

46

Fissate i paletti al terreno; per farlo procuratevi una pala e scavate una buca. Inserite in essa il primo paletto. Aggiungete alcune pietre alla base del paletto e ricoprite la buca. Compattate bene il terreno usando anche dell'acqua se necessario, in modo da fissare bene il paletto al terreno. Se lo ritenete opportuno potete usare un martello per battere sulla parte superiore del paletto e spingerlo così più in profondità. Passate quindi al secondo paletto, poi al terzo e cosi via. Ognuno di essi dovrà avere una distanza di almeno due metri dal'altro. Assicuratevi inoltre che l'altezza di ogni paletto sia uguale; per farlo misurateli e, se necessario, utilizzate il martello per mandarli più in profondità.

Continua la lettura
56

Ultimato il fissaggio dei paletti potete procedere con l'applicazione della rete. Srotolate quest'ultima e con il ferro filato e l'ausilio di una tenaglia fissate l'estremità della rete al primo paletto, in almeno quattro punti. In alternativa al ferro filato potete usare delle fascette in plastica, ma bisogna sapere che queste sono meno resistenti. Continuate a srotolare la rete, fissandola allo stesso modo al secondo paletto, poi al terzo e cosi via fino alla fine. A questo punto il lavoro è ultimato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo ritenete opportuno potete usare un martello per battere sulla parte superiore del paletto e spingerlo così più in profondità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come creare un giardino che tenga lontane mosche e zanzare

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione

Giardinaggio

Come eliminare i topi dal giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno