Come recuperare foto danneggiate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le foto costituiscono dei ricordi che si protraggono nel tempo, momenti ed attimi della propria vita catturati, scorci artistici panoramici e culturali, insomma sono un bagaglio importante nella vita di ogni persona. Cosa fare quindi, quando alcune foto si danneggiano? Un tempo non esistevano file, schede di memoria, cartelle file su PC, e software di recupero, ma solo immagini stampate su carta lucida collezionate in album familiari. Se questo prezioso materiale venisse danneggiato, potremo tentare il suo recupero. Vediamo insieme come recuperare delle foto cartacee o in file, che si sono danneggiate.

28

Occorrente

  • Software Photoshop
  • Data Recovery
  • pc
  • Paint ShopPro
38

Ricerca del sotfware

I vostri file fotografici si sono danneggiati o corrotti e avete perso tutte le foto dell'ultimo anno? Non disperate! Il progresso mette a disposizione un' infinità di programmi in grado di ripristinarli e recuperare le vostre preziose foto. I software presenti sono molti, basterà scaricarne uno dei tanti in italiano o in inglese compatibile con il sistema operativo del proprio PC, come ad esempio alcuni di quelli che troverete in Softonic.it, ampiamente testati e valutati.

48

Utilizzo di Photoshop

Facciamo una breve parentesi e vediamo come recuperare delle foto cartacee che hanno subito dei danni o che si sono deteriorate nel tempo. Dovrete acquisire l'immagine sul vostro PC utilizzando uno scanner. Poi dotare il PC di un programma di foto-ritocco come photoshop ed utilizzare alcuni strumenti specifici, primo fra tutti "il timbro clone". Attivando questa funzione utilizzando "ALT" sulla tastiera del PC, verranno copiati in sequenza dei frammenti di foto che verranno successivamente ristampati in ordine. In questo modo si possono sostituire dei punti d'immagine mancanti, crepe, macchie, ed altri difetti, e ritoccare contorni e colori recuperando una o più foto danneggiate. Il lavoro richiede la capacità di saper usare photoshop, od altri programmi di foto-ritocco specifici (ce ne sono diversi). All'interno del programma (photoshop), sono presenti anche strumenti meno professionali ma più semplici da utilizzare rispetto allo strumento "clone", più professionale, le trovate illustrate nel video allegato.

Continua la lettura
58

Installazione di Paint ShopPro

Con il passare del tempo, le foto si possono rovinare, dando vita a pieghe sui lato o sgranature sulla facciata principale. Un altro software che si può utilizzare, per ovviare a questo grave problema e ' Paint ShopPro, un programma che permette di essere installato sul proprio pc e correggere eventuali errori, presenti sulle foto. Carichiamo la foto, dopo aver installato il programma. Ingrandiamo la foto, in modo da capire cosa c'è da correggere. Nel caso in cui volessimo correggere una grinza, dovremmo utilizzare la rotellina del mouse, per ingrandire la foto e subito dopo cliccare su Clonazione, posto a lato a sinistra dello schermo e su Rimozioni graffi, tramite cui si possono eliminare tutti i graffi presenti. Nel caso non si fosse soddisfatti dell'operazione di correzione, si può sempre annullare tutto e tornare indietro. Lo strumenti si può utilizzare sia in verticale che in orizzontale. Una volta corretta la foto, si può salvarla e conservarla per bene.

68

Impiego del Data Recovery

Infine troviamo il software "Data Recovery suite" in versione free (ossia completamente gratuita), che permette di recuperare non solo foto, ma anche file e partizioni. Nel medesimo sito trovate anche altri software utili alcuni in lingua italiana, altri in inglese. Completamente in inglese e dedicato esclusivamente al recupero delle foto è presente "FlashPhenix Photo Recovery", un programma in grado di recuperare in un lampo, le foto danneggiate; richiede un sistema operativo Windows 7. Infine, vi consiglio anche un terzo programma completamente in italiano, Si tratta di "Data Photo Recovery", un software di recupero immagini e foto digitali. Consente di recuperare foto e file persi o cancellati, inclusi i formati video ed audio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile salvare, regolarmente su qualche pennetta usb, le foto per non perderle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come organizzare una parete con foto

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come trasferire le foto su tessuto

Altri Hobby

Come trasferire una foto su una maglietta

Altri Hobby

Come scattare foto in discoteca

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche