Come recuperare gli avanzi delle candele

Tramite: O2O 02/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle nostre abitazione molto spesso alcuni oggetti, una volta utilizzati e sfruttati, devono essere gettati via. Esiste una filosofia che limita un po' questi sprechi che spesso sono sempre più frequenti nel nostro modo di vivere la vita quotidiana. Quella del riciclo è una vera e propria arte che in un certo qual modo riesce a donare una nuova vita ad oggetti che altrimenti, una volta utilizzati, andrebbero gettati via. Invece recuperare parti o oggetti nella propria interezza, sarebbe anche un ottimo modo per impiegare produttivamente il proprio tempo libero. Dando magari libero spazio alla propria creatività e fantasia. Lo scopo di questa guida verte su un particolare recupero di un determinato oggetto molto utilizzato nelle nostre case. Vediamo, quindi come recuperare gli avanzi delle candele.

26

Recupera tutti gli avanzi

Prendete tutti gli avanzi di candela che avete (non mescolate troppi colori, cercate di raggrupparli per tonalità) e metteteli in una bacinella, poi lasciateli riposare in freezer per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo, prendete le candele e riducetele a piccoli pezzi con l'aiuto di un pestello (quello che si usa per fare il pesto) oppure di un martelletto.

36

Metti tutto sul fuoco

Mettete una pentola piena di acqua sul fuoco e portate a bollore. Prendete la bacinella con gli avanzi di candele e mettetela a fondere a bagnomaria nella pentola con acqua bollente. Quando la cera sarà completamente sciolta, togliete con una pinzetta gli avanzi degli stoppini. A questo punto, potete aggiungere olii essenziali per profumare le nuove candele.

Continua la lettura
46

Prepara i recipienti

Preparate ora i recipienti per le vostre nuove candele. Potete utilizzare vecchi bicchieri, tazzine, vasetti di fiori o anche cose inusuali come le bucce dell'arancia (tagliata a metà e ripulita della polpa). Prendete ora una molletta per panni o una matita e arrotolatevi il filo, di cotone in modo che penzoli verticalmente all'interno del recipiente e arrivi fino in fondo al vasetto dove colerete la cera. Appoggiate la matita o la molletta sul recipiente in modo che stia fermo. È importante lo spessore di un millimetro perché se troppo grosso farebbe fumo, mentre se troppo sottile verrebbe sommerso dalla cera che si scioglie.

56

Confeziona le candele

A questo punto versate la cera calda nel contenitore fino a riempirlo a sufficienza e facendo in modo che lo stoppino rimanga in posizione verticale. Lasciate raffreddare la cera per almeno 24 ore prima di utilizzare la vostra nuova candela. Non mi rimane che auguravi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare vecchie candele

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come riutilizzare gli avanzi di lana

Bricolage

Come Creare Candele A Dolcetto

Bricolage

Come Non Far Colare Le Candele

Bricolage

Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera