Come recuperare i libri usati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel tempo i libri usati occupano sempre più spazio in casa e arriva il momento in cui bisogna fare ordine e cercare di recuperare qualcosa dai volumi impolverati. Prima di procedere, è meglio dividere i libri che si vuole dare via da quelli che si preferisce conservare, dividerli per autore e genere e valutarne le condizioni, poi si vedrà come procedere.

25

Il modo più veloce di liberarsi dei libri è certamente il regalo o il riciclo. In particolar modo i libri di scuola usati sono molto utili ai più bisognosi, perciò si possono donare alla chiesa più vicina, a un carcere minorile, ad associazioni che hanno scopo benefico o sui siti di opere caritatevoli. Gli altri libri, invece, possono venire regalati ad amici e parenti oppure dati in dono a mercatini dell'usato e alla biblioteca pubblica della tua città. Infine, se i tuoi libri sono troppo vecchi e rovinati possono essere riciclati: informati se nel tuo Comune esiste la raccolta specializzata per i libri.

35

Per la vendita dei libri ci si può rivolgere ai mercati e ai negozi dell'usato, che acquistano a un prezzo molto basso e che pagano in contanti o tramite buoni sconto. Questo non consente un buon guadagno, ma permette di liberarsi di molti libri in tempi rapidi. Si può provare anche a mettere annunci di vendita sulle bacheche di luoghi d'incontro oppure organizzare un mercatino a casa, con l'accorgimento di fare passa parola solo fra gente fidata.

Continua la lettura
45

Se possiedi libri scolastici o universitari faresti bene a venderli agli studenti il prima possibile, in modo che non vengano soppiantati da edizioni recenti. Inoltre, se i libri sono tenuti bene possono portarti a un buon guadagno in quanto solitamente si vendono a metà del prezzo di copertina. Prima di tutto verifica che nelle tue vicinanze ci siano librerie universitarie o mercatini di libri scolastici disposti ad acquistare i libri usati, è bene chiamare prima per accertarsi che accettino libri di seconda mano. Oppure puoi mettere degli annunci in università, preferibilmente in una facoltà in cui ci siano studenti che possono essere interessati ai tuoi libri.

55

Una buona mossa per vendere libri è affidarsi a un sito internet, come Ebay, Subito. It, Amazon e Libraccio, che richiedono l'iscrizione e, a volte, una commissione sul valore finale della vendita. È possibile utilizzare anche i social network per mettere online il proprio annuncio di vendita: su Facebook esistono gruppi creati dagli utenti che permettono la vendita o lo scambio di libri. Puoi cercare anche le pagine dell'Università della tua città, in quanto spesso vengono richiesti dei libri proprio dagli studenti, o puoi semplicemente mettere un annuncio visibile a tutti i membri del gruppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come donare libri ad una biblioteca

Altri Hobby

Come collezionare libri antichi

Altri Hobby

5 modi per recuperare un vecchio mobile

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale con i libri

Altri Hobby

Come creare delle etichette per i libri

Altri Hobby

Come asciugare i libri bagnati accidentalmente

Altri Hobby

Libri tattili: 5 idee per realizzarli

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate