Come recuperare i vecchi mobili in modo creativo

  • 25 04 2022

1/5 – Introduzione

Hai un vecchio e malandato mobile, al quale sei davvero affezionato, e non riesci proprio a buttarlo? Sei nel posto giusto! Esistono davvero tante idee fai da te, per ridargli nuova vita. Obiettivo: riciclo! Ma, in concreto come recuperare i vecchi mobili in modo creativo e soprattutto facile? Ti basta davvero poco. Vediamo insieme quello di cui avrai bisogno per trasformarli in una elegante ma al contempo pratica libreria.

2/5 Occorrente

  • Pinza togli chiodi; Martello; Staffe per mensole; Pittura; Spugna.

3/5 – Primo passo: eliminare ante e cassettoni

Anzitutto, procedi togliendo le ante e i cassettoni del tuo armadio. Ci serviranno solo le basi di quest’ultimi, che una volta dipinte dovranno essere riposizionate con delle staffe per mensole. Non dimenticare infatti che l’obiettivo è quello di ricavare una libreria dal tuo vecchio mobile. E i libri pesano! Usare delle apposite staffe ti garantirà allora maggiore stabilità e sostegno. Fai attenzione quando togli eventuali chiodi. Procedi con fermezza ma con cautela, per evitare di graffiarlo o scheggiarlo.

4/5 – Secondo passo: pitturare

Questa è una delle fasi più interessanti. Quella più creativa, che ti permetterà di sbizzarrirti e sprigionare il tuo lato artistico. Scegli il colore che più preferisci e inizia a pitturare. Se il tuo vecchio mobile è in legno allora è consigliabile dargli prima una veloce scartavetrata, per togliere eventuali vernici o lucidi. È sempre bene procedere con due passate di pittura, così sarà tutto più uniforme. Ovviamente, tra una mano e l’altra di pittura dovrai lasciare asciugare per bene. E per ottenere qualcosa di davvero originale munisciti di spugnetta. La classica spugna che usi per la doccia, per intenderci. E di un ulteriore tubetto di pittura. Per un risultato ancor più d’effetto opta per un colore che faccia da contrasto su quello che hai usato come base. Taglia la spugna con delle forbici e impregnala di colore. Procedi tamponando su ogni parte del tuo mobile. Non strofinare. In pratica, devi usare la spugna come fosse un timbrino.

5/5 – Ultimo passo: Riassemblaggio

Se la distanza tra una cassettiera e l’altra è poca, allora scegli tu la nuova distanza. Usa dei libri come metro di misura, per distanziare una base dall’altra. A questo punto, ti basterà solamente fissare le basi (degli ex cassettoni) con le staffe. Te ne serviranno due per piano. E il gioco è fatto! La tua nuova ed originale libreria è pronta per essere riempita con i tuoi libri preferiti.

Riproduzione riservata