Come recuperare il calore dei radiatori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il freddo che porta con se la stagione invernale, ci porta spesso a stare in casa al calduccio, onde evitare i soliti malanni. Per riscaldare la nostra abitazione si ricorre generalmente all'utilizzo di radiatori, essendo pratici e abbastanza economici. Il riscaldamento dell'ambiente è tanto più lento quanto più è grande la superficie della nostra casa e anche l'altezza della volta. Inoltre, circa il 25% del calore irradiato dai radiatori si disperde attraverso le pareti retrostanti. Nell'ottica di evitare sprechi, dato che il costo del gas è in costante aumento, ed ottimizzare l'utilizzo di energia è importante cercare di evitare questo problema di dispersione del calore. Nei prossimi passi vedremo come recuperare il calore dei radiatori, attraverso l'installazione di pannelli appositi.

26

Occorrente

  • pannelli di polistirene
  • taglierino
  • colla vinilica, colla per fungicidi
  • rullo per radiatori
36

I pannelli di polistirene sono dei pannelli di materiale isolante, utilizzati spesso nella realizzazione di cappotti termici. Sono molto economici e consentono di recuperare circa metà del calore che il radiatore emana verso la zona retrostante. Con una piccola spesa, quindi, c'è la possibilità di risparmiare molti Euro nella bolletta del gas ed avere al tempo stesso un ambiente più confortevole e caldo. I pannelli di polistirene vanno inseriti alle spalle del radiatore. Un utile consiglio è quello di sceglierli con la faccia realizzata in lamierino, in modo da riflettere meglio il calore nell'ambiente.

46

I pannelli di polistirene si trovano in commercio sottoforma di rotoli o di fogli. Prima di incollare il pannello alla parete è opportuno smontare il radiatore per facilitare il lavoro. Prima operazione è quella di chiudere il radiatore e prendere le sue misure, compresa la mensola sovrastante. Utilizzando un taglierino o delle forbici affilate taglia il pannello di polistirene, tenendolo però leggermente più grande delle misure del radiatore. Taglia quindi delle sottili scanalature per farlo passare sulla mensola.

Continua la lettura
56

A questo punto, applica della colla forte ai fungicidi per carta da parati al retro del pannello e fallo scivolare dietro il radiatore. Questa operazione è indispensabile, perché la colla, mista al calore, favorisce la comparsa di fastidiosi insetti dietro pannelli e rivestimenti. Fai aderire il pezzo alla parete con il rullo per i radiatori e spianalo successivamente con un listello di legno. Prima di riaprire il radiatore, aspetta che la colla abbia fatto presa e sia completamente asciutta. Completata la procedura, appena rimontiamo il radiatore e impostiamo il termostato, potremo notare fin da subito la bontà del lavoro svolto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rilevare fughe di calore in casa

Bricolage

Come recuperare lo smalto sbeccato di un oggetto antico

Bricolage

Come recuperare un lume antico a petrolio

Bricolage

Come recuperare un marmo rovinato

Bricolage

Come recuperare delle vecchie fioriere

Bricolage

Come recuperare un mobile col decoupage

Bricolage

Come recuperare un palloncino scoppiato

Bricolage

Come recuperare un libro che si è bagnato