Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A quanti di noi è capitato di avere negli armadi e tra i bauli delle federe ricamate molto antiche, della nonna, o delle zie? Sicuramente a molti di noi. E desiderate riportare all'antico splendore questi meravigliosi capi realizzati a mano e vuoi qualche consiglio utile per non rovinarli, questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro visto che, in questa sede, ci occuperemo di come recuperare le federe della nonna in maniera semplice, efficiente e che darà nuovo splendore a questi capolavori. Leggete la guida di seguito e seguite, passo dopo passo, tutti gli accorgimenti.

27

Occorrente

  • federe ricamate della nonna
  • tessuto aggiuntivo
37

Con questa guida è molto semplice rinnovare e riportare all'antico splendore le vostre federe, Infatti avrete la vostra bella soddisfazione quando sentirete i complimenti da parte di amiche e parenti! Trattarle con delicatezza è la parola d'ordine. La prima cosa da fare è quella di lavarle accuratamente con l'aiuto del sapone di Marsiglia, in acqua calda, ma non bollente perché il tessuto è piuttosto fragile. Tienile a bagno in candeggina almeno per un'ora, se sono bianche, altrimenti una quindicina di minuti; tienile sempre sotto controllo e giratele nell'acqua usando i guanti.

47

Trascorso il tempo, che è strettamente dipendente al grado fi ingiallimento dei tessuti, sciacquate le federe con l'acqua fredda e mettle a bagno con un po' di ammorbidente per togliere l'odore della varechina. Riguardale ad ogni risciacquo ed ammirale per come stanno diventando belle. Ora strizzale e stendile ben tirate al sole. Vedrai come il tessuto bianco, diventa azzurro e quelle macchie gialle, sono miracolosamente sparite. Fai asciugare e dopo tre ore circa le ritiri e le stiri. Adesso prova a ricoprire i tuoi cuscini.

Continua la lettura
57

Vi accorgerete che le federe antiche, sono più strette e dimensionate rispetto ai cuscini moderni, e questo perché i cuscini di una vola erano più piccoli. In questo caso è necessaria la macchina per cucire, e se non ce l'avete, dovrete cucire a mano; cercate di recuperare i ricami, aprite delicatamente una sola cucitura della federa quindi aggiungete da una parte e dall'altra, una striscia di stoffa, di lino o di cotone, dello stesso tipo di tessuto delle federe della nonna, la quantità giusta fino a raggiungere la misura che vi serve, ossia fino a quando riuscite ad infilare dentro il vostro cuscino.

67

Lo stesso lavoro andrà fatto anche nella parte di sotto. Non sarà necessario imbastire, se siete un po' pratici, mi riferisco alle donne, ma anche gli uomini, potrebbero farlo, fate la cucitura, direttamente a macchina, congiungendo i lembi delle due stoffe, quella nuova e la vecchia federa, cucendo dalla parte interna alla federa stessa. Il ricamo deve risultare così nella parte alta del cuscino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non imbastici, attenta ai margini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare federe con canovacci

Cucito

Come realizzare delle federe con bordura piatta

Cucito

Come realizzare una federa a sacco

Cucito

Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come Decorare Le Federe Dei Cuscini

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina