Come Recuperare Le Molle Delle Penne Per Realizzare Un Dondolino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le penne con il dondolino sono quelle simpatiche pensil-gadget che 10 anni fa andavano di moda e che molto spesso si trovavano all'interno degli scatoli delle merendine. Per quanto adesso sia una moda in disuso, una penna di questo genere può essere un simpatico regalo da fare ai più piccoli, che comunque apprezzeranno. Per realizzare un dondolino non serve altro che recuperare la molla delle vecchie penne, da riutilizzare in penne nuove ed aggiungere un simpatico gadget come decorazione. Vediamo quindi nella guida come preparare le molle delle penne per realizzare un dondolino.

27

Occorrente

  • pallina del deodorante roll on
  • molla delle penne a scatto
  • colla a caldo
  • pennarelli indelebili
  • materiali di recupero (stoffe, spago)
37

Per realizzare queste simpatiche penne è necessario come prima cosa procurarsi delle penne a molla non più funzionanti. Sicuramente queste hanno un meccanismo a vite nella parte inferiore o centrale, quindi svitatele e ricavatene la molla. In alcuni casi invece la penna è possibile aprirla ulteriormente eliminando il tappo superiore. Una volta recuperate le molle procurarsi un roll on, anche questo terminato. È necessario procurarsi la pallina interna, quindi con qualcosa di affilato estrarre la parte superiore.

47

Lavare accuratamente la pallina, in modo da eliminare la crema dalla superficie. Servendovi di pennarelli indelebili, scampoli di stoffa, tempere e altri materiali, cominciare a creare il personaggio per il dondolino. Per trasformare la pallina in un simpatico pupazzetto, basterà incollare le varie parti con della vinilica. Si può ad esempio realizzare un semplice cono con la stoffa arrotolata ed attaccarne la base sulla pallina così da ottenere un cappello. Con i colori disegnare occhi, naso e bocca e rifinire il dondolino.

Continua la lettura
57

Una volta pronta la pallina-personaggio, incollare la sfera su una delle molle a disposizione. Procedere nello stesso modo per tutti i gadget che si intende realizzare. Le molle estratte dalle penne renderanno i personaggi buffi e spiritosi, dondolando come se fossero dei lunghi colli. Per completare il lavoro, attaccare l'altra estremità della molla direttamente in cima ad una matita o su un'altra penna. Utilizzare in questo caso la colla a caldo per fissare meglio il dondolino.

67

La colla vinilica non è consigliabile, perché meno resistente. Lasciare asciugare il collante, quindi assicurarsi che il dondolino sia ben saldo. Se volete realizzare un dondolino mobile, attaccate il pupazzetto all'estremità superiore di un tappo delle penne, sempre con una goccia di colla a caldo. In questo modo, basterà staccare il tappo per spostare il personaggio e personalizzare di volta in volta penne e matite sempre diverse.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che il dondolino non sia utilizzato da bambini di età inferiore ai 6 anni. Piccole parti potrebbero staccarsi ed essere ingerite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Penne A Rotolo In Tessuto

Bricolage

Come Creare Le Molle Ornamentali

Bricolage

Come creare le molle a morsetto per i mobili

Bricolage

Come realizzare un porta penne con le matite

Bricolage

Come Fare Un Porta Penne Con Le Mollette Da Bucato

Bricolage

Come Costruire Delle Barchette Con Molle Da Bucato

Bricolage

Come creare un porta penne con bottiglie di plastica

Bricolage

Come decorare penne e matite con il feltro