Come recuperare lo smalto sbeccato di un oggetto antico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

C'è chi lo ricorda per averlo notato in vecchi film, chi lo ha trovato nella credenza dei nonni, e chi ne va a caccia per i mercatini dell'antiquariato: è il bellissimo oggetto in latta smaltata che una volta era diffusissimo. Brocche, barattoli, bacinelle, oggigiorno sono vere rarità e, talvolta, necessitano di piccoli interventi. In questa guida illustrerò come recuperare lo smalto sbeccato di un oggetto antico: continuate a leggere per scoprire come fare!

25

La prima operazione che dovrete effettuare consistente nel recuperare tutti i vostri oggetti di latta smaltata che necessitano di una piccola restaurazione, quindi procedete pulendo con delicatezza e con particolare dovizia l'intera superficie su cui opererete mediante un panno di lana morbida. La rimozione di ogni particella di polvere e sporco è essenziale affinché i prodotti, che applicherete nella fase successiva, facciano presa e diano un effetto credibile. Dopo che avrete pulito la superficie, carteggiate laddove lo smalto si è staccato e, impiegando della carta abrasiva a grana fine, eliminate lo strato di ruggine che si è formato nel corso degli anni.

35

Successivamente, adoperando un pennello di piccole dimensioni e dalla punta piatta, stendete una mano di primer aggrappante per metalli (servirà per consentire alla pittura di aderire perfettamente). Ora passate ancora una mano di vernice a smalto bianca, cercando una gradazione di bianco più vicina possibile a quella del vostro antico oggetto sbeccato (ricordate che, tra una mano e l'altra, devono passare almeno 2 o 3 tre ore affinché la vernice si asciughi perfettamente), poi levigate delicatamente con la carta abrasiva a grana finissima per eliminare qualsiasi dislivello. In seguito, di strato in strato, procedete passando il primer, lo smalto e la carta vetrata. L'obiettivo finale è quello di raggiungere lo spessore necessario a colmare la sbeccatura. Raggiunto il giusto livello, date un'ultima mano di bianco e avrete terminato.

Continua la lettura
45

Un piccolo suggerimento: il metodo illustrato nei passi precedenti dovrà essere applicato unicamente su una superficie di smalto sbeccata pdi piccole dimensioni, infatti se vi fossero grosse parti mancanti il risultato non sarà dei migliori e dovrete ricorrere all'aiuto di un professionista. I vostri oggetti di latta smaltata sono ritornati nuovi e affascinanti come se il tempo non fosse mai passato. Il restauro di un antico oggetto è certamente un simpatico passatempo che vi darà grosse soddisfazioni, inoltre vi consentirà di rinnovare la vostra abitazione e recuperare tanti piccoli oggetti ormai introvabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Patine Oro Antico E Rame

Bricolage

Come Spruzzare Lo Smalto Sulle Opere Di Ceramica

Bricolage

Come pitturare un oggetto metallico

Bricolage

Come capire se un dipinto antico ha subito restauri

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica

Bricolage

Come conferire un effetto antico alle stampe

Bricolage

Come creare un oggetto di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un oggetto antistress