Come recuperare un comodino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue vi saranno spiegate alcune strategie per recuperare un comodino ormai in disuso. Tale mobile, a prima vista inutile, può essere trasformato in un nuovo ed originale mobile da camera, con decori colorati ed eleganti. Tante volte infatti, vedendo qualcosa che occupa spazio inutile nella propria abitazione, si decide di gettarla via. Rimodellare il vecchio comodino in legno risulta però essere un'operazione più semplice di quel che può sembrare. Vediamo quindi insieme come procedere, passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Comodino
  • pennelli
  • vernice
  • carta vetrata
  • scotch
  • colla
  • colori per legno
  • panno
  • acqua
  • tagliabiscotti
  • pasta modellabile colorata
  • stucco
36

Proteggete le maniglie con lo scotch di carta

Prima di tutto è necessario proteggere tutte le maniglie del mobile, coprendole con dello scotch di carta, in modo che non si rovinano durante la fase di lavorazione. Successivamente passate della carta vetrata su tutto il mobile con estrema cautela. È necessario usare della carta abrasiva a grana grossa e fine, per poi rifinirlo con cura. Continuate il lavoro pulendo per bene tutto il comodino tramite un panno umido, in modo da eliminare residui di polvere che si sono accumulati. Infine passate lo stucco nelle parti da sistemare, per poi lasciare asciugare il tutto per bene. Stendete successivamente una o due mani di vernice, aiutandovi con un piccolo pennello. Fate passare circa 4/6 ore per l'asciugatura della vernice, poi preparate le decorazioni in pasta modellabile, scegliendo quella che più preferite. Continuate poi stendendo la pasta modellabile colorata su un piano, fino a creare uno spessore di circa 1/2 cm.

46

Stendete la vernice

Con un taglia biscotti ricavate dalla pasta sottile modellabile forme diverse decorative di vostro gusto. Fate poi asciugare il tutto per bene all'aria aperta. Su carta si può effettuare uno schizzo del motivo decorativo del comodino da portare a termine. Per terminare stendete un'altra mano di vernice, poi fate asciugare di nuovo. Con un pennellino piccolo a punta fine e dei colori in legno dipingete dei decori pittorici o dei rami, su al comodino, a seconda del motivo decorativo che avete precedentemente stabilito, poi rifate asciugare. Nella posizione da voi scelta, dovrete incollare i vari decori di pasta modellabile usando colla per legno. Fate aderire bene i decori sopra la superficie del vostro mobile, poi fate asciugare.

Continua la lettura
56

Create dei decori con un pennellino

Per terminare, eliminate lo scotch di protezione messo all'inizio nelle maniglie, poi lucidate tutto con molta cura. Una volta che i vari decori di pasta modellabile si saranno asciugati, stendete una seconda mano di vernice sul comodino e fate asciugare nuovamente. Con l'aiuto di un pennellino a punta fine e dei colori per legno, dipingete dei rami o altri decori pittorici sul comodino, in base al motivo decorativo che avrete stabilito in precedenza e fate asciugare. Incollate nella posizione scelta i vari decori di pasta modellabile, usando la colla per legno, facendoli aderire perfettamente sulla superficie del mobile e fate asciugare. Infine stendete una mano di vernice vetrificante su tutto il comodino e fate asciugare. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Su carta si può effettuare uno schizzo del motivo decorativo del comodino da portare a termine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come decorare un comodino con la carta da parati

Bricolage

Come trasformare un vecchio comodino in cubo di Rubik

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio comodino in stile Vintage

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come fare un comodino con materiali di recupero

Bricolage

Come Costruire Un Comodino In Legno