Come recuperare un gioiello caduto nel lavabo

Tramite: O2O 08/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci si augura che non accada mai, ma può purtroppo capitare a tutti di lasciar cascare inavvertitamente un gioiello nel lavabo: può essere un anello appoggiato momentaneamente sul bordo o scivolato dalle dita insaponandosi le mani, un orecchino impigliato nel pettine, un ciondolo o addirittura un'intera catenina. Solitamente, questi 'incidenti' accadono alle signore, normalmente più inclini ad indossare questi piccoli accessori, ma gli uomini non sono certo esclusi. Cosa fare per porre rimedio? Ecco come recuperare un gioiello caduto nel lavabo.

25

Chiudere immediatamente l'acqua

Mantenete assolutamente la calma. Un gioiello è certamente un oggetto prezioso, ma una certa agitazione non aiuta affatto. Innanzitutto, chiudete immediatamente l'acqua e se non avete proprio il tempo di occuparvi tempestivamente del problema, dovete mettere il lavandino fuori uso, quindi avvisate il resto della famiglia, e se avete dei bambini fate sì che non tocchino il rubinetto fasciandolo con una salvietta tenuta ben ferma. Questo accorgimento può essere comunque utile per escludere che l'abitudine induca chiunque a girare la manopola.

35

Svitare il sifone

Quando vi mettete all'opera, indossate preferibilmente dei sottili guanti di gomma 'usa e getta' per proteggere le mani dall'acqua sporca, poi rivolgete la vostra attenzione al sifone sotto il lavandino: si tratta della tipica parte curva di tubo che entra nel muro e porta l'acqua nello scarico della fognatura. Ponetevi sotto un secchio oppure una capiente bacinella per non rischiare di bagnare la superficie sottostante. Con una chiave inglese o un'apposita pinza a 'pappagallo', procedete svitando il bullone che tiene fissato il sifone di acciaio o rame al resto del tubo, se ogni parte è invece in plastica, probabilmente basta svitare con le mani l'anello che sostituisce il dado.

Continua la lettura
45

Controllare i tubi e recuperare l'anello

Dopo aver allentato le varie parti, rimuovete il sifone e svuotatelo: la sua caratteristica area 'panciuta' dovrebbe aver trattenuto il vostro gioiello, che dovrebbe quindi dovrebbe riapparire. Eventualmente aiutatevi con un pezzo di fil di ferro, poiché spesso questa specie di serpentina trattiene nelle sue pareti tracce untuose, capelli o minuscoli filamenti vari, che possono anche imprigionare un piccolo monile. Se non trovate ciò che state cercando, con il fil di ferro controllate con delicatezza il resto delle tubazioni, infatti può succedere che il gioiello non raggiunga neppure il sifone o resti impigliato nella prima parte di tubatura posizionata nel muro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per allontanare il rischio di far finire i gioielli nel dl tubo di scarico, non prendete mai l'abitudine di lavarli nel lavandino ma usate sempre una bacinella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come montare un lavabo semincasso

Casa

Come montare un lavabo a muro

Casa

Come verniciare un lavabo

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Casa

Come installare il tubo flessibile del lavabo

Casa

Come costruire un lavabo

Casa

Come smontare il sifone del lavabo