Come Recuperare Un Giubbino Consumato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre difficile buttare un capo di abbigliamento alla quale siamo particolarmente legati per via di ricordi o perché ci siamo particolarmente legati. Per risolvere questo problema e per risparmiare anche un pochino su eventuali altri acquisti, il fai da te corre in nostro soccorso. Tramite la tecnica del riciclaggio è infatti possibile realizzare nuovi capi di abbigliamento ed accessori semplicemente dando un nuovo aspetto al nostro vecchio indumento. Possiamo riciclare qualsiasi tipo di indumento come pantaloni di jeans, vecchie t-shirt e persino i giacchetti. In questa guida vi mostrerò come recuperare un giubbino consumato, così da poter sfoggiare qualcosa di nuovo ed originale.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago
  • Cotone colorato
  • Metro per sarto
  • Gessetto
  • Cucitrice
  • Forbicine
37

Come prima mossa da fare ci sono da valutare i danni che il nostro giubbino ha avuto negli anni. Se ad esempio si sono usurati i polsini, le asole dei bottoni o il colletto non dobbiamo far altro che coprire il danno con un nuovo strato di stoffa. Tale operazione non implica la sostituzione del colletto o del polsino, bensì l'aggiunta di stoffa dello stesso colore o di pelle che da un tocco di eleganza e copre il danno. Ricordiamo che il nostro capo di abbigliamento può essere sempre recuperato e riconvertito, magari ricorrendo all'aiuto di una sarta se proprio il cucito non fa per noi.

47

Utilizzando una lametta o anche delle forbicine iniziamo a scucire il colletto. Dopo aver eseguito quest'operazione con molta pazienza, prendiamo un metro da sarta e misuriamo la lunghezza (generalmente di 45 cm) e l'altezza (solitamente di 10 cm). Procediamo ora all'acquisto di una stoffa del medesimo colore in una merceria oppure, un pezzo di pelle, di jeans, o qualche altra stoffa che si abbini al giubbino e che dia un tocco chic. È molto importante che la stoffa che andremo a comprare sia più grande di almeno 2 centimetri rispetto alle misure precedentemente annotate, in questo modo sarà più facile cucire i risvolti e coprire ogni punto del colletto.

Continua la lettura
57

Sovrapponiamo il colletto scucito alla stoffa acquistata e, aiutandoci con un po' di gessetto da sarta, tracciamone la sagoma. Tagliamo la stoffa, imbastiamo i tre lati facendo un bordo di 2 centimetri circa, utilizzando punti larghi e di un colore diverso da quello della stoffa. Fatto ciò, cuciamo il pezzo di stoffa seguendo le vecchie cuciture, ottenendo un colletto uguale quello originale. A questo punto procediamo ad imbastire il colletto al giubbino e per poi cucirlo come quello precedente (l'imbastitura si toglierà facilmente).

67

Nel caso in cui il giubbino presenti i polsini consumati si può seguire la stessa procedura ma, così da abbinare i polsini al colletto. Allo stesso modo, se le tasche (o qualche dettaglio simile) sono rovinate, copriamole con della stoffa abbinata, della pelle, del pizzo, eccetera. In alternativa i graffi possoono essere nascosti con una decorazione fatta di borchie (di qualsiasi colore e genere ti piacciano) o semplicemente ricamata. Possiamo anche andare a sostituire l'intera manica con una fatta di pelle o di felpa (o ciò che preferisci).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un asciugacapelli da un asciugamano consumato

Cucito

Come Recuperare Un Boxer

Cucito

Come Recuperare Una Cuffia Audio

Cucito

Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate

Cucito

10 trucchi per recuperare vecchi abiti

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come cucire un gilet a due punte