Come recuperare un libro che si è bagnato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Certe volte basta poco per distrarsi e far scivolare il bicchiere di mano su di un libro. Oppure, se avete l’abitudine di leggere durante uno spuntino, potreste inavvertitamente urtare il bicchiere con il braccio. Ci sono anche persone che amano rilassarsi a leggere qualche pagina in acqua. Insomma, bagnare le pagine di un libro è meno inconsueto di quello che si pensa. In questa guida vedremo come recuperare un libro bagnato. Illustreremo tutti i procedimenti da eseguire. Forniremo utili consigli e piccoli accorgimenti per riportare un libro in uno stato accettabile.

28

Occorrente

  • Talco in polvere
  • Spazzolino da denti a setole morbide o pennello a setole morbide
38

Come sappiamo tutti la carta è nemica dell'acqua. Basta qualche goccia di liquido per deturparla.
I primi accorgimenti da tenere sono fondamentali. Evitate di maneggiare molto un libro bagnato. Toccate il libro con cautela e diffidate da procedure veloci come carta da cucina e altro. I procedimenti da eseguire sono delicati e richiedono tempo e pazienza.

48

Prendete delicatamente il libro. Infatti le pagine bagnate si strappano e si attaccano facilmente tra loro. Ponete il libro su un piano asciutto e pulito. Distribuite un po' di talco in polvere su ogni pagina bagnata. Spolverizzate bene in ogni punto bagnato. A questo punto, richiudete il libro e riponetelo tra due oggetti pesanti che lo tengano ben schiacciato. Così, il talco andrà ad assorbire quasi tutta l'umidità.

Continua la lettura
58

Il procedimento non è immediato, bensì è necessario lasciare il libro compresso per almeno qualche giorno. Il talco, inoltre, non sporcherà in nessun modo il vostro libro, anzi gli darà anche un buon profumo. Controllate di tanto in tanto, il libro e il progresso dell'asciugatura.

68

Ora, togliete i due oggetti ed estraete il libro. Apritelo delicatamente. Prendete uno spazzolino con le setole morbide, o in alternativa un pennello. Rimuovete delicatamente il talco da ogni pagina del libro. Potrete notare che le pagine sono completamente asciutte e perfettamente utilizzabili e leggibili.

78

Un altro metodo per recuperare un libro bagnato, è chiuderlo in una busta di plastica e poi in metterlo nel congelatore. Potete anche provare a mettere dei fogli di carta assorbente nel libro. Inserite uno ogni 5-10 pagine e lasciate il libro sotto dei tomi molto grandi per circa 24 ore. In questo modo evitate di far arricciare le pagine. Trascorse le 24 ore, togliete i fogli e ripetete il tutto se necessario. Evitate di asciugare il libro con il phon oppure in forno. Le pagine del vostro volume si arricceranno irrimediabilmente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il libro è molto bagnato, dopo aver utilizzato il talco riponetelo in un recipiente con del riso crudo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un libro ricordi

Bricolage

Come rivestire la copertina di un libro

Bricolage

Come creare un morbido libro in feltro

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Bricolage

7 modi per rilegare la copertina di un libro

Bricolage

Come rilegare un libro

Bricolage

Come Creare Un Libro Profumato

Bricolage

Come riparare il dorso di un libro